Riceviamo e pubblichiamo una nota “Amministrazione Messina “2020.2026 Pietraperzia”.

721297909_1022688626951297_6773810966699255629_n

L’amministrazione Messina era quella dell’ex sindaco Salvuccio Messina che ha governato la cittadina del castello Barresi dal 5 ottobre 2020 al 25 maggio 2026.

La nota integrale:  

“In riferimento ai numerosi post in cui si definisce “massiccio” il decespugliamento effettuato fino ad oggi dall’amministrazione Di Gloria, presentato come un intervento quasi eccezionale, riteniamo opportuno fare chiarezza.

La manutenzione delle aree del Castello e della zona del canale ha rappresentato negli anni un’attività costante, già posta in essere dall’amministrazione Messina con cadenza regolare, incluso l’anno 2025. Gli interventi realizzati non si limitavano ad interventi di facciata, con la sola rimozione della vegetazione spontanea finalizzati alla realizzazione di foto da pubblicare sui social, ma interessavano in modo più ampio il contesto, con l’obiettivo di garantire decoro, accessibilità e fruibilità degli spazi. (Oltre al diserbo e pulizia è stata attenzionata anche l’illuminazione)

A dimostrazione di ciò, nel 2025 il Castello è stato scelto da alcune coppie di sposi come location per servizi fotografici di nozze, ottenendo l’autorizzazione dell’amministrazione proprio per la sua atmosfera suggestiva e scenografica, come documentato dalle foto allegate. Allo stesso tempo, non è stato possibile accogliere ulteriori richieste da parte di gruppi turistici, a causa di condizioni di sicurezza non idonee che avrebbero potuto mettere a rischio l’incolumità delle persone.

Per quanto riguarda la zona del canale, anch’essa oggetto di pulizia annuale grazie anche alla collaborazione del Corpo Forestale e degli operai forestali, si evidenzia la necessità di un intervento più complessivo. La semplice rimozione delle erbacce, senza una cura dell’intero contesto, non può essere considerata motivo di vanto né definita un’operazione “massiccia”. Come si evince dalle immagini, le vasche versano in condizioni di degrado, trasformate in acquitrini con proliferazione di vegetazione indesiderata e insetti.

Siamo consapevoli che l’amministrazione Di Gloria si trova all’inizio del proprio mandato e che molto lavoro resta da fare. Il nostro intervento non vuole essere una critica fine a sé stessa, bensì un invito a mantenere un approccio equilibrato: evitare di denigrare quanto fatto in precedenza e non esaltare come straordinari interventi che rientrano nell’ordinaria amministrazione, la quale, invece, richiede continuità e attenzione costante”.GAETANO MILINO

Categorie