80 ANNI DI REPUBBLICA: IL COMPITO DI CUSTODIRE I VALORI DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA

image

Oggi, in occasione della Festa della Repubblica, ho avuto l’onore di rappresentare la nostra comunità di Barrafranca a Enna, per celebrare un traguardo storico: gli 80 anni della nostra Repubblica.

Di seguito il comunicato ufficiale:

𝟐 𝐆𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟏𝟗𝟒𝟔 – 𝟐 𝐆𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔: 𝟖𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚

Oggi si celebrano gli 𝟖𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 da quel 2 giugno in cui gli italiani scelsero, con il voto, la forma della nostra democrazia. Una scelta di 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚̀, di 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀, di 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨.

La 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚 non è solo bandiere e cerimonie. È il ricordo di chi, tra macerie e speranza, ha messo l’Italia davanti a tutto. È l’impegno di noi amministratori a custodire quei valori qui, nelle nostre strade, nelle nostre scuole, nel lavoro di ogni giorno.

Anche oggi abbiamo partecipato, in rappresentanza del 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐫𝐚𝐟𝐫𝐚𝐧𝐜𝐚, alla cerimonia col 𝐏𝐫𝐞𝐟𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐄𝐧𝐧𝐚 per l’80° anniversario della Repubblica ad Enna nel piazzale del 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐋𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐝𝐢𝐚, dove abbiamo assistito al tradizionale alzabandiera ed alla deposizione della corona al 𝐌𝐨𝐧𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐢 𝐂𝐚𝐝𝐮𝐭𝐢.

Più tardi, presso il 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐞𝐟𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚, è stata svelata, su iniziativa del Presidente del Libero Consorzio Comunale di Enna, la 𝐭𝐚𝐫𝐠𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 con impresse le bellissime parole di 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐀𝐳𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐂𝐢𝐚𝐦𝐩𝐢.

Buona Festa della Repubblica a tutte e a tutti.

𝐕𝐢𝐯𝐚 𝐥’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚, 𝐯𝐢𝐯𝐚 𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚, 𝐯𝐢𝐯𝐚 𝐁𝐚𝐫𝐫𝐚𝐟𝐫𝐚𝐧𝐜𝐚

𝐈𝐥 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 Avv. Giuseppe Lo Monaco

B2RL

Categorie