BARRAFRANCA. Cultura della legalità. “Quale riforma per la Giustizia?”. La separazione delle carriere dei Magistrati.
Conferenza sullo Sviluppo della cultura della legalità. “Quale riforma per la Giustizia?”. Separazione delle carriere dei Magistrati: un dialogo sulla possibile riforma”.

A Barrafranca venerdì 28 novembre 2025, nel salone dell’Associazione Nazionale Carabinieri sito in Piazza Fratelli Messina, si è svolta la Conferenza dal titolo- Sviluppo della cultura della legalità. “Quale riforma per la Giustizia?”. Separazione delle carriere dei Magistrati: un dialogo sulla possibile riforma”.
Voluta dal Cav. Vincenzo Pace, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Barrafranca, con il contributo del Rotary Club di Piazza Armerina e del patrocinio del Comune di Barrafranca, la Conferenza ha messo in evidenza i punti focali della riforma della giustizia e della separazione delle carriere. Tanti i partecipanti all’evento, molti dei quali avvocati, soci dell’Ass. Nazionale Carabinieri e curiosi interessati all’argamento. Presenti anche il Colonnello Alfredo Beveroni del Comando Provinciale di Enna; il Capitano Fabio Armetta della Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina; il Comandante della locale stazione dei Carabinieri Rosario Alessandro; l’avv. Giuseppe LO MONACO, Sindaco di Barrafranca, il vicesindaco Filippo Faraci; l’avv. Kevin CUMIA, Presidente del Consiglio Comunale di Barrafranca e il dott. Fabio Rosario MELILLI, Presidente del Rotary Club di Piazza Armerina. E’ intervenuta la dott.ssa Floriana Bevilacqua referente dell’AIL Barrafranca.

Dopo i saluti iniziali dell’avv. Giuseppe LO MONACO, dell’avv. Kevin CUMIA e del dott. Fabio Rosario MELILLI, Presidente del Rotary Club di Piazza Armerina, ha aperto i lavori il dott. Antonino PATTI, S. Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Caltanissetta.
Relatori sono stati: Dott. Gaetano BONO, S. Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Caltanissetta; Avv. Renata ACCARDI, Presidente della Camera Penale Di Caltanissetta e il Dott. Santi BOLOGNA, Presidente Associazione Nazionale Magistrati – Distretto Caltanissetta.
00:00 Inizio
03:08 Introduzione Cav. Enzo Pace
05:57 I saluti del sindaco Avv. Giuseppe Lo Monaco
10:14 I saluti Avv. Kevin Cumia presidente del consiglio comunale
11:34 I saluti del presidente del Rotary Club Piazza Armerina Fabio Melilli
12:52 Dottssa Floriana Bevilacqua in rappresentanza dell AIL
15:00 Intervento dott. Antonino PATTI, S. Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Caltanissetta.
42:07 Dott. Gaetano BONO, S. Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Caltanissetta 1:06:00 Avv. Renata ACCARDI, Presidente della Camera Penale Di Caltanissetta
1:32:28 Dott. Santi BOLOGNA, Presidente Associazione Nazionale Magistrati – Distretto Caltanissetta
1:36:21 Interventi e saluti finali





——————————————————————————–