PIETRAPERZIA. Inaugurato, a livello cittadino, l’anno catechistico 2025.2026.
La celebrazione, nel cortile dell’istituto delle Suore “Figlie di Maria Ausiliatrice” di viale Marconi, Direttrice Suor Franca. Nello stesso cortile, allestito un altare per la celebrazione della Santa Messa. Presenti bambini e ragazzini dell’intero paese – dall’età di classe seconda Scuola Primaria a quella della cresima – accompagnati da genitori e familiari. La messa presieduta da Don Osvaldo Brugnone – parroco della chiesa Madre e vicario foraneo di Pietraperzia – e concelebrata da don Giovanni Bongiovanni e don Pino Rabita, rispettivamente parroci di “Santa Maria di Gesù” e “Madonna delle Grazie”.

Ad apertura della celebrazione, la preghiera “introduttiva” letta da Michela Turco. Le letture, invece, lette da Lorenza Nicoletti, Marilena Costa e Alessandra Emma. Don Osvaldo, all’omelia, nel commentare il vangelo del giorno – la guarigione dei lebbrosi ad opera di Gesù – tra l’altro, ha detto: “Ringraziare non è facile”. “Nella società di oggi – ha continuato Don Osvaldo – tutto è dovuto ed è difficile ringraziare. All’inizio di ogni giornata, la prima cosa che ognuno di noi deve fare è ringraziare, attraverso la preghiera, il Signore per tutti i doni che abbiamo da Lui ricevuto”. E ha concluso: “Oggi ringraziamo il Signore per questa splendida giornata e per questo nuovo anno di catechismo che iniziamo insieme, tutte e tre le parrocchie, un evento stupendo, unico. Ringraziamo il Signore per il dono dell’amicizia. E per la possibilità di incontrarsi tra di noi. Ringraziamo il Signore per il dono della famiglia, per il dono di questa Chiesa, di questi parroci, che vi accolgono, come Chiesa, insieme alle religiose e alle suore che sono come delle mamme nei vostri confronti”. Al termine dell’omelia, presentati i catechisti che si sono sistemati davanti all’altare per ricevere la benedizione da Don Osvaldo. I nomi dei catechisti: Tania, Lorenza, Rosetta, Franca, Enza, Michela, Valentina, Marilena, Giusy Marotta, Laura, Giuseppe, Giusy Trubia, Rosaria, Fabiola, Giulia e Daniela. Al termine della celebrazione eucaristica, preghiera finale recitata da Suor Franca, Direttrice dell’Istituto di Suore Figlie di Maria Ausiliatrice.

Subito dopo, un dolce rinfresco, con una lunga tavolata imbandita nello stesso cortile, a base delle numerose specialità preparate dalle famiglie dei piccoli. Poi si è passati alle attività ludiche e di intrattenimento a cura degli animatori. I loro nomi: Lorenzo Bongiovanni, Gabriele Bongiovanni, Alessandro Rame, Lucia Mirabella, Erika Emma, Alessandra Emma, Gera Messina, Grazia Di Marca. Tutti i piccoli, suddivisi per squadre e contraddistinti dai braccialetti di vari colori loro distribuiti prima dell’inizio delle attività ludiche e ricreative che sono durate per più di un’ora. GAETANO MILINO








