9 Novembre 2025

BARRAFRANCA. Commemorazione delle vittime dell’alluvione del 12 ottobre 1991

Lapide alluvione

Oggi, domenica 12 ottobre 2025, ricorre il 𝗫𝗫𝗫𝗜𝗩 𝗮𝗻𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗹𝗹𝘂𝘃𝗶𝗼𝗻𝗲 del 𝟭𝟵𝟵𝟭 che, oltre a innumerevoli danni causò la morte di 6 persone: , Luigi Arena di 25 e Rocco Vincenti di 33 da Mazzarino;Giuseppe Arena, di 17 anni, Salvuccio Nicoletti, 30, Giuseppe Tambè di 14, e Salvatore Tambè di 29 da Barrafranca.

Passano gli anni ma il ricordo di quel maledetto giorni è ancora vivo nella mente dei barresi. Dolore, amarezza e infinita tristezza, sono alcuni dei sentimenti che, ancora adesso, avvertono i barresi al ricordo di quel giorno funesto.

Per ricordare e rendere omaggio alle vittime, l’Amministrazione Comunale ha organizzato un evento commemorativo davanti alla lapide in Viale Generale Cannada, ha partire dalle ore 11,00.

A comunicarlo il Sindaco di Barrafranca avv. Giuseppe Lo Monaco nelle pagine social istituzionali. “L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare all’evento commemorativo, in ricordo delle 𝘃𝗶𝘁𝘁𝗶𝗺𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗹𝗹𝘂𝘃𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝟭𝟮 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟭𝟵𝟵𝟭. La cerimonia si svolgerà domenica 12 ottobre 2025, dalle ore 11:00 in poi, in Viale Generale Cannada, presso il sito ove è posta la lapide in ricordo delle vittime. Per onorarne e mantenerne viva la memoria, l’Amministrazione deporrà una corona di fiori.”

La cittadinanza è invitata a partecipare! RITA BEVILACQUA

Radio Luce

Categorie