BARRAFRANCA. L’acqua non può mancare: Fratelli d’Italia Barrafranca chiede chiarezza e un’azione comune per risolvere i disservizi
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del gruppo Fratelli D’Italia
Come Circolo di Fratelli d’Italia Barrafranca abbiamo presentato, per mezzo della nostra Capogruppo in Consiglio Comunale Marzia Bevilacqua, una mozione di impegno, protocollo numero 16199/2025, che si pone l’obiettivo di riportare trasparenza, responsabilità e chiarezza nella gestione del servizio idrico cittadino, da tempo segnato da disservizi che colpiscono duramente famiglie e attività economiche.
La mozione, che verrà trattata nella prossima seduta consiliare di Giovedì 9 ottobre, propone la convocazione di un incontro pubblico, che possa vedere la partecipazione oltre che dell’intero Consiglio Comunale e dell’Amministrazione Comunale, anche dei Tecnici, dei delegati o rappresentanti di Acqua Enna S.c.p.a., della Protezione Civile e delle Categorie Produttive.
L’incontro avrebbe la finalità di chiarire le cause dei recenti disservizi e favorire un confronto diretto tra istituzioni e soggetti competenti, per individuare soluzioni concrete e condivise.
Abbiamo inoltre proposto l’istituzione di un Tavolo Istituzionale Permanente sul Servizio Idrico, che possa diventare un punto di riferimento stabile per il monitoraggio delle criticità, la verifica della qualità del servizio e la comunicazione costante alla cittadinanza.
Con questa iniziativa, vogliamo sollecitare un’azione unitaria e responsabile, che metta finalmente al centro il diritto dei cittadini a un servizio idrico efficiente.
L’acqua è un bene primario, e noi continueremo a batterci affinché sia garantita a tutti, in modo certo e duraturo.
Siamo convinti che la mozione possa essere condivisa da tutte le forze politiche, poiché nasce nell’interesse esclusivo della comunità e mira a rafforzare il dialogo tra cittadini, Amministrazione e gestore del servizio, nel segno della trasparenza e della collaborazione.
Di seguito il testo della mozione:
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale Al Sig. Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
OGGETTO: Mozione di impegno per la convocazione di un incontro pubblico e l’istituzione di un Tavolo Istituzionale Permanente sul Servizio Idrico, a seguito delle criticità nella gestione dei disservizi da parte di Acqua Enna.
La sottoscritta Consigliera Comunale Marzia Bevilacqua, n.q. di Capogruppo di Fratelli d’Italia presso il Comune di Barrafranca, avvalendosi del diritto di iniziativa dei consiglieri comunali sugli argomenti di competenza del Consiglio;
Premesso che
– A Barrafranca, l’erogazione idrica è da tempo soggetta a gravi e prolungati disservizi, ulteriormente aggravatisi nel corso del mese di settembre 2025, con interruzioni ripetute e diffuse, come evidenziato anche dai comunicati ufficiali di Acqua Enna S.c.p.a.;
– In data 10 settembre 2025, Acqua Enna ha comunicato la sospensione dell’acqua per tutto l’abitato di Barrafranca dalle ore 05:00 del 10/09/2025 sino alle ore 15:00 del 13/09/2025, a causa di un intervento lungo la condotta dell’Acquedotto Blufi;
– In data 14 settembre 2025, è stata annunciata una nuova sospensione per ulteriori 48 ore, a partire dalle ore 07:00 dello stesso giorno, aggravando una situazione già emergenziale e compromettendo la qualità della vita dei cittadini;
Considerato che
– ancora una volta, i cittadini si sono trovati a fronteggiare un’emergenza senza risposte pronte e adeguate, con interventi – come l’autobotte – attivati solo dopo giorni e senza una visione strutturale in grado di dare risposte certe a un problema noto da tempo;
– non è più sufficiente limitarsi a comunicare l’assenza d’acqua, i cittadini pretendono risposte chiare sulle cause, sulle responsabilità e sulle misure che si stanno adottando per evitare che simili disservizi si ripetano;
– in un contesto in cui le bollette continuano ad aumentare, i cittadini non possono accettare un servizio idrico gestito con logiche emergenziali e senza una pianificazione stabile, duratura e trasparente.
Ritenuto opportuno
– ristabilire una regia pubblica, seria e competente sulla questione idrica, che oggi appare lasciata a dinamiche esterne o a gestioni minimali;
– restituire al Consiglio Comunale la sua centralità di organo di controllo, indirizzo e garanzia verso i cittadini;
– avviare un confronto diretto, costante e documentato con il gestore Acqua Enna e con tutti i soggetti coinvolti;
Tutto ciò premesso, ritenuto e considerato
PROPONE
al Consiglio comunale di approvare la presente mozione
E IMPEGNA
il Sindaco e l’Amministrazione Comunale:
1. A organizzare un incontro pubblico con la cittadinaza, finalizzato a illustrare lo stato attuale del servizio idrico, chiarire le cause e le responsabilità dei recenti disservizi, presentare le azioni previste dal Comune e dal gestore per prevenire future emergenze, e raccogliere le segnalazioni dei cittadini.
2. A garantire inoltre un’adeguata informazione preventiva alla popolazione sull’incontro, attraverso tutti i canali ufficiali del Comune (sito istituzionale, social media, avvisi pubblici) al fine di assicurare la massima partecipazione e trasparenza.
3. Ad istituire con urgenza un Tavolo Istituzionale Permanente sul Servizio Idrico, con funzione di:
a) monitoraggio delle criticità;
b) verifica della qualità e della continuità del servizio;
c) definizione di misure strutturali;
d) comunicazione chiara e costante alla popolazione.
4. A coinvolgere nel Tavolo:
a) rappresentanti dell’Amministrazione comunale;
b) consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione;
c) tecnici del settore;
d) dirigenti o delegati di Acqua Enn S.c.p.a.;
e) rappresentanti della Protezione Civile;
f) rappresentanti delle Categorie Produttive.
5. A riferire periodicamente in Consiglio Comunale sullo stato del servizio, le misure intraprese e i risultati ottenuti.
Con un appello alla responsabilità collettiva e all’unità politica, affinché l’acqua torni a essere un diritto certo e garantito per tutti i cittadini di Barrafranca, non una concessione temporanea né un privilegio a intermittenza.
Si chiede inoltre di inserire la stessa all’O.d.G. del primo Consiglio Comunale utile e comunque non oltre i termini previsti dal Regolamento Comunale.
Barrafranca, 01.10.2025
La Consigliera Marzia Bevilacqua
Capogruppo Fratelli d’Italia
