19 Novembre 2025

Barrafranca. Visita istituzionale del Dirigente territoriale al Comprensivo “S.G. Bosco, Europa” e l’ISISS “G. Falcone”.

WhatsApp Image 2025-10-06 at 12.44.43

BARRAFRANCA – Nella mattinata di lunedì 29 settembre 2025, il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Caltanissetta ed Enna – Ufficio V dell’USR Sicilia, dott. Marcello Giovanni Li Vigni, è stato accolto a Barrafranca per la visita istituzionale presso l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco – Europa” e l’ISISS “G. Falcone”.

La giornata è iniziata al plesso “S. Giovanni Bosco”, dove il dott. Li Vigni è stato ricevuto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Nadia Rizzo, dal Presidente del Consiglio d’Istituto prof. Mario Collotta e dai docenti dello staff. I bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria lo hanno salutato con balli, canti e riflessioni che hanno voluto esprimere un caloroso ringraziamento per la sua visita.

Successivamente, nell’Aula magna dello stesso plesso, alcuni alunni hanno presentato al Dirigente i progetti più significativi realizzati nella scuola, testimonianza di un percorso educativo ricco di esperienze e di valori condivisi.

La visita è poi proseguita al plesso “Don Milani”, che ospita una parte degli alunni della Scuola secondaria di primo grado, mentre l’altra parte è collocata nel plesso “G. Verga”. Qui, tutte le classi terze e gli alunni dell’indirizzo musicale hanno dato il benvenuto al Dirigente e hanno presentato uno dei progetti più significativi della comunità scolastica: il Giardino dei Giusti. Questo spazio, arricchito negli anni dalla piantumazione di diversi alberi, rappresenta un luogo simbolico di memoria e riflessione, dedicato a figure che con la loro vita e le loro scelte hanno testimoniato coraggio, giustizia e amore per l’umanità.

La celebrazione di quest’anno ha assunto un significato particolare: è stato deciso di piantare un albero in memoria di tutti i bambini e i ragazzi vittime delle guerre, con un pensiero speciale per quelli che oggi soffrono e muoiono a Gaza.

Accanto a questa presentazione, i ragazzi hanno voluto proporre anche un momento di riflessione, ricordando i bambini di Gaza che oggi non possono vivere in serenità la loro infanzia. A suggellare questa riflessione è stata letta la poesia di Salvatore Quasimodo, “Alle fronde dei salici”, con la quale gli alunni hanno voluto esprimere il senso di smarrimento e impotenza che accomuna chi vede negata la pace e la dignità della vita.

La giornata si è così trasformata in un’occasione preziosa non solo di incontro istituzionale, ma anche di condivisione di valori universali, attraverso la voce e la sensibilità delle nuove generazioni.

A seguire, il dott. Li Vigni ha visitato l’I.S.I.S.S. “G. Falcone”. Sono stati apprezzati i vari laboratori, in particolare quello di chimica, il piccolo frantoio e i locali vari anche per la luminosità e la pulizia. Ma molto importante è stata la visita alle singole classi, nelle quali ha ribadito che bisogna sorridere alla vita nonostante le difficoltà e, soprattutto, porsi degli obiettivi da perseguire in modo tenace. In auditorium, è stato proiettato un accattivante video di presentazione a cura del prof. Giuseppe Monte e sono stati apprezzati gli interventi degli studenti che hanno fatto esperienza con l’Erasmus +. La Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Stella Gueli, ha sottolineato che il Falcone è un Istituto che ha toccato alti livelli di eccellenza per diversi motivi tra cui il fatto di aver avuto ben quattro alfieri del lavoro e l’essere stati, nel precedente anno scolastico, i primi in Sicilia tra i licei delle scienze umane. Presenti anche l’Amministrazione e la Dirigente Nadia Rizzo. Il Sindaco, avv. Giuseppe Lo Monaco, ha incoraggiato gli studenti a costruire ogni giorno la legalità e a sperare in un futuro migliore. Il dott. Li Vigni ha, infine, concluso sottolineando l’importanza del rispetto di tutti i protagonisti della scuola dagli alunni agli assistenti, dai docenti ai genitori e ai dirigenti. Tutti devono concorrere a essere una squadra, facendo ognuno bene il proprio dovere.

Radio Luce

Categorie