17 Novembre 2025

NICOSIA. Il Capitano Giacomo La Manna nuovo comandante della Compagnia Carabinieri

la manna

La Compagnia Carabinieri di Nicosia ha un nuovo Comandante, il Capitano Giacomo La Manna.

Ventinovenne, proviene dal 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, reparto speciale dell’Arma dei CC che tra i vari compiti garantisce la sicurezza delle ambasciate italiane in sedi diplomatiche ad alto rischio ed è impiegato in missioni internazionali, tra cui quella in Mozambico sotto l’egida dell’Unione Europea, a cui il Capitano La Manna ha preso parte.

La sua carriera militare è iniziata presso l’Accademia di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo la laurea in Giurisprudenza e il grado di Ufficiale. Successivamente ha conseguito i brevetti di paracadutismo militare e di esploratore ed ha frequentato corsi specialistici come di il Joint Personal Recovery e lo Stability Policing NATO e ha ricoperto il ruolo di Military Supervisor al corso HEAT della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, destinato al personale diplomatico.

Ora il Capitano La Manna è chiamato a dirigere la Compagnia di Nicosia con competenza anche sui territori di Sperlinga, Cerami, Gagliano Castelferrato, Troina, Regalbuto e Centuripe. In questi primi giorni sta salutando le Autorità provinciali tra cui il Colonnello Alfredo Beveroni, Comandante Provinciale.

Radio Luce

Categorie