BARRAFRANCA. Festa per i 25 anni della scuola “Gino Novelli”.
Martedì 30 settembre 2025 la scuola Gino Novelli-Polivalente ha celebrato la ricorrenza del XXV anniversario dalla fondazione della scuola, fortemente voluta dalla dirigente Professoressa Nadia Rizzo e dal corpo docente del plesso. Tutti i bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria, con docenti e autorità si sono ritrovati nel cortile della scuola. Erano presenti : la DSGA – Direttrice Servizi Generale Amministrativi – Maria Teresa Corso, il presidente del consiglio d’Istituto dott Mario Collotta , l’Amministrazione comunale guidata da sindaco Avv. Giuseppe Lo Monaco, il vicario foraneo Don Salvatore Nicolosi, l’avv Salvatore Marchì (ex sindaco che si è adoperato perché questa scuola diventasse realtà), il dott Filippo Aleo (ex dirigente che dirigeva l’allora Circolo Didattico San Giovanni Bosco), la dirigente dell’IISS G. Falcone, Prof.ssa Maria Stella Gueli, docenti in pensione che hanno lavorato nel plesso e tutti i genitori. Dopo aver cantato l’Inno nazionale e aver ricevuto la benedizione di don S.Nicolosi, gli alunni delle classi quinte hanno eseguito alcuni brani musicali.


Sono seguiti diversi interventi: la maestra Giuseppina Strazzanti ha delineato il percorso dei venticinque anni di storia della scuola, la maestra Jole Virone ha delineato la figura del poeta e scrittore Gino Novelli, non sono mancate le parole di ringraziamento dei bambini dell’infanzia. Infine la Dirigente della scuola ha concluso, orgogliosa di tutto ciò che alunni e insegnanti hanno saputo mettere in campo, per l’impegno e la dedizione dimostrati, ha toccato il cuore dei presenti con parole cariche di significato, sottolineando l’importanza della comunità educativa.

25 anni non sono solo un quarto di secolo: sono migliaia di giorni di lezioni, di risate, di sfide superate e di sogni coltivati tra queste mura. Grazie anche al contributo organizzativo di tanti altri per aver reso questo evento così festoso. Tutto si è concluso con il canto La mia scuola. Venticinque anni fa, il 18 settembre 2000, questo edificio apriva le sue porte al quartiere Zotta e alla comunità di Barrafranca. Fu un atto di lungimiranza e fiducia nel futuro. Celebrare un anniversario significa soprattutto guardare avanti. Siamo già in cammino per affrontare i prossimi con la stessa energia, coesione e passione. Facciamo in modo che, tra altri 25 anni, chi sarà qui possa guardare indietro e dire: “Hanno fatto un ottimo lavoro. Hanno costruito la nostra eredità.” Buon anniversario al plesso Gino Novelli e buon futuro a tutti! GAETANO MILINO