18 Novembre 2025

BARRAFRANCA. L’Azienda Agricola Tenuta Collotta a “Il giro del mondo in 10 anni di vetrina Made in Italy di Amazon”.

tn_Da Sx Luca e Marco Collotta (1)

L’evento organizzato per festeggiare i dieci anni di “Vetrina Made in Italy di Amazon” si è tenuto a Milano. Per festeggiare il decimo anniversario della sua vetrina, dal 5 al 12 ottobre Amazon riserverà ai clienti in Europa e in Giappone una selezione dedicata di prodotti iconici italiani, dal nome “Happy 10th Anniversary Made in Italy!”, che consentirà loro di conoscere e acquistare una curata selezione di prodotti dell’eccellenza del Bel Paese all’interno della vetrina Made in Italy. All’evento tenutosi a Milano, hanno partecipato dieci aziende di altrettante regioni italiane. Per la Sicilia l’unica realtà produttiva a tale evento proprio “L’Azienda Agricola Tenuta Collotta”. Si tratta di una impresa a conduzione familiare creata dal barrese Salvatore Collotta nel 1997. Lui aveva appeso al chiodo la sua attività di mobiliere ed aveva pensato di investire in questa nuova impresa. “L’Azienda Agricola Tenuta Collotta” è una azienda che produce olio, olive, mandorle, pistacchi, marmellate ricavate da tali prodotti. Salvatore Collotta ha convolto in questa sua nuova avventura i suoi due giovani figli, Marco e Luca Collotta. E’ proprio Marco, responsabile del marketing, che ci racconta la genesi e lo sviluppo della “Azienda Agricola Tenuta Collotta”, una realtà produttiva che, grazie alla vetrina di Amazon., ha varcato i confini della Sicilia e dell’Italia. I loro prodotti ora vengono piazzati in numerosi Paesi europei ed extraeuropei.  Marco Collotta ci racconti l’origine e lo sviluppo della vostra azienda? “L’Azienda Agricola Tenuta Collotta” è una azienda a conduzione familiare nata dopo la chiusura di un negozio di mobili sito a Barrafranca. Dopo la cessazione di tale attività, abbiamo avviato una azienda agricola. All’inizio si dedicava solo alla produzione di olive e di olio. Con il passare del tempo, ci siamo accorti che le mandorle erano sempre più ricercate dai nostri clienti ed abbiamo cominciato ad investire anche in tale settore”. “Abbiamo quindi – dice ancora Marco Collotta – acquistato altri appezzamenti di terra per la produzione delle mandorle”. L’Azienda Agricola Tenuta Collotta si trova in territorio di Enna e in contrada Bubudello, vicino alla contrada Geraci e lungo la provinciale che da Barrafranca conduce al bivio Ramata e ad Enna. Abbiamo venduto i nostri prodotti tramite il sito di nostra proprietà. Nel 2019 io e mio fratello Luca abbiamo deciso di iscriverci su Amazon pur non conoscendo quello a cui saremmo andati incontro”. Marco Collotta racconta ancora: “Ora siamo presenti nella vetrina Made in Italy di Amazon e vendiamo nei maggiori Paesi europei come Francia, Germania, Belgio, Irlanda. Tramite il sito di nostra proprietà, vendiamo anche in Corea del Sud, dove stanno realizzando, con le nostre creme, un dolce particolare e siamo i primi esportatori di crema di pistacchio in Corea del Sud”. Cosa vi ha spinto ad avviare questa nuova attività? “Questa è stata una scelta fatta dai nostri genitori. Verso la fine degli Anni Novanta, primi Anni Duemila si cominciava ad avvertire la crisi del mobile e la nascita della Grande Distribuzione e nostro padre Salvatore Collotta con suo fratello Leo – che fino ad allora avevano il negozio di mobili – hanno deciso di chiudere tale negozio e poi, ognuno ha fatto le proprie scelte; nostro padre ha investito nell’agricoltura. Infatti, nel 1997, abbiamo cominciato con la nostra azienda agricola e abbiamo fatto conoscere il nostro olio extravergine di oliva. Poi abbiamo incrementato la nostra attività con altri prodotti della terra come le erbe aromatiche origano, rosmarino, menta; il tutto rigorosamente biologico perché noi pensiamo che il biologico dovrebbe rappresentare uno stile di vita ed evitare l’utilizzo di prodotti chimici”. Quali sono i vostri progetti futuri? “I nostri progetti, da qui a tre-quattro anni, l’espansione in altri Paesi Europei. Da qui a sette-otto anni, il nostro sogno sarebbe iniziare a vendere negli Stati Uniti D’America considerato il fatto, tra l’altro, che ci è stato proposto da Amazon Italia. Visto che noi siamo titolari di marchi e anche presenti nella Vetrina Made in Italy di Amazon abbiamo delle proposte che Amazon ci riserva.

L’anno scorso ci è stato riservato l’invito per andare negli Stati Uniti, cosa che, attualmente, non possiamo fare perché i nostri prodotti, allo stato attuale, riusciamo a venderli tuti nei Paesi Europei di cui abbiamo detto”. Voi continuerete ad affidare le vostre vendite alla vetrina virtuale dell’e-commerce e non ad un punto fisico? “Sinceramente noi crediamo che la vetrina virtuale, e in particolare Amazon, ci garantisca consegne in ogni dove in tempi molto rapidi – al massimo 48 ore – cosa che in un negozio fisico non è possibile”. Questo a vantaggio della freschezza del prodotto? “Certamente. Il nostro prodotto viene lavorato settimanalmente come ad esempio le mandorle che sono presenti nella vetrina di Amazon in occasione dei festeggiamenti per i dieci anni di presenza Amazon in Italia. Sono  e sono delle mandorle innanzitutto a marchio registrato A’ntrita, un marchio personalizzato e riferibile esclusivamente alla nostra azienda”. Avete ottenuto riconoscimenti come premi nazionali e/o internazionali? “Sì. Nei primi Anni Duemila, con l’olio extravergine siamo stati premiati al Sol di Verona.Quest’anno, Amazon ci ha dato l’occasione di rappresentare il Sud Italia, in particolare la Sicilia, con il nostro prodotto di punta che è quello delle mandorle sgusciate”. Quali sono i vostri prodotti? “Mandorle, olio extravergine di oliva, erbe aromatiche, marmellate e confetture, creme – tra cui crema mandorla e crema pistacchio. Altri prodotti, una piccola produzione di miele, siciliano e, soprattutto, biologico. Avete creato una piccola industria? “Non la vogliamo chiamare industria perché non siamo ai livelli di una industria ma è una piccola e media realtà. Chissà se, un giorno, diventeremo, una piccola industria”. Cosa vi sentite di dire ai vostri coetanei e ai giovani in generale? “Mettersi in gioco. Mettendosi in gioco e credendoci fino alla fine, i risultati si ottengono e noi ne siamo la dimostrazione vivente”. Quanti anni hanno Marco e Luca Collotta?  “Siamo gemelli e abbiamo 33 anni. Facciamo questo lavoro dal 2011, quando ci siamo diplomati. Abbiamo incrementato sia gli ettari di terreno che il nostro portafoglio clienti e, ovviamente, i nostri mercati”. Siete partiti dal piccolo per arrivare alla situazione attuale.  “Sì. Mio padre è partire dal piccolo. Poi, anche grazie al nostro aiuto, abbiamo incrementato la nostra attività perché, il mercato on line necessità di personale e menti giovani per cercare quanti più mercati possibili e sfruttare tutte le tecnologie che oggi Internet ci mette a disposizione, come, ad esempio l’AI, l’Intelligenza Artificiale”.  Quando ha iniziato vostro padre?  “Lui ha cominciato nel 1997. All’inizio regalavamo l’olio ai rappresentanti dei mobili. Nelle principali festività, anziché donare la solita cesta, donavamo loro qualche latta di questo prezioso liquido ricevendo gli apprezzamenti dagli amici che lo ricevevano e che lo definivano un prodotto straordinario.   Ciò ci ha incoraggiato ad andare avanti. Prima erano in guscio, ora lavoriamo le mandorle a 360 gradi. Siamo stati fra i primi ad aprire un laboratorio di imbottigliamento olio e trasformazione dei prodotti, iniziare a vendere on line e avere un nostro sito Internet. Inizialmente era un sito vetrina. Man mano che internet ha preso piede e la vendita on line si è espansa, noi abbiamo iniziato a vendere on line, stiamo parlando dei primi Anni Duemila”. L’esperienza accumulata nel settore da vostro padre si è rivelata preziosa per voi? “Certamente. Senza l’esperienza di nostro padre, oggi non saremmo presenti in questi Mercati Europei e, soprattutto, nella Vetrina Made in Italy e su Amazon perché sappiamo bene che, partire da zero, è molto difficile. Con una persona accanto che ti sostiene e ti guida nelle varie scelte è tutto più facile”.  Contate di potenziare ulteriormente questa vostra attività? “Attualmente stiamo lavorando per espandere la nostra attività, ingrandire la nostra azienda, ed aumentare la produzione per soddisfare i mercati in cui siamo presenti”. Le cariche sociali da chi sono ricoperte? “Nostro padre, il titolare, è colui che gestisce la parte burocratica – emissione fatture, rapporti con la clientela. Marco Collotta si occupa del marketing e gestione clienti, Luca Collotta organizza tutta la produzione e gli ordini che arrivano sulla base delle richieste del Mercato. Anche nostra madre, Maria Stella La Mattina, ha un ruolo nella lavorazione della mandorla come nell’impacchettamento e anche nella gestione degli ordini Nei momenti della raccolta ci aiutiamo l’un l’altro perché, trattandosi di azienda a conduzione familiare, ci dobbiamo aiutare per fare fronte a tutte le esigenze”. Voi avete dei punti vendita fisici? “Abbiamo qualche punto vendita fisico in qualche Paese europeo come la Germania, la Francia e il Belgio però non puntiamo ad avere un punto fisico vero e proprio ma puntiamo a fare arrivare il prodotto direttamente al cliente finale e quindi un prodotto a Km zero”. GAETANO MILINO    

Radio Luce

Categorie