AGRIGENTO- SIT-IN Vigili del Fuoco sotto il Palazzo della Prefettura di Agrigento
Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa delle organizzazioni sindacali CO.NA.PO. di Agrigento, FNS CISL di AG-CL-EN; UILPA VVF di Agrigento; UGL VVF di Agrigento:
“Le scriventi Organizzazioni Sindacali, espletate le procedure obbligatorie di raffreddamento, dopo l’incontro tenutosi in data 22 Luglio 2025 presso la Commissione paritetica di conciliazione, presieduta dal Direttore Regionale Vigili del Fuoco Sicilia (con delega del Capo del CNVVF), proclamano un primo sciopero di categoria il 20-09-25, (secondo la modalità di legge prevista) ad ogni modo verrà assicurato il servizio essenziale, ovvero il soccorso tecnico urgente alla popolazione. La motivazione dello sciopero:
✓ Potenziale riduzione del personale da impiegare nel soccorso.
✓ Violazione delle norme concordate tra OO.SS. ed amministrazione;
✓ Mancata conciliazione con il Comandate Barbera, nonostante i tentativi delle OO.SS.;
✓ Condotta antisindacale (nonostante lo stato in essere);
La chiusura e l’irremovibilità dimostrata dal Comandante Barbera, durante l’incontro sopra riportato potrebbe causare non poche difficoltà all’interno del Comando e non solo… certe Sue decisioni potrebbero altresì ripercuotersi “sull’efficienza del servizio al cittadino” in quanto ridimensiona il dispositivo di soccorso provinciale, generando diverse situazioni di “potenziale pericolo” per la salute del personale e per la cittadinanza. Alla luce di quanto rappresentato le scriventi c o m u n i c a n o che nella giornata di Lunedì 22 Settembre c.m. terranno un SIT-IN unitario, sotto il Palazzo della Prefettura di Agrigento, orario ufficiale d’inizio ore 10:00 (allestimento del sito ore 9:30 circa), successivamente una delegazione di rappresentanti dei lavoratori verrà accolta dal Prefetto per discutere/informarlo della situazione all’interno del Comando dei Vigili del Fuoco di Agrigento.”