ASSORO. Mostra itinerante “Paolo Orsi da Akragas a Zangle”

541155968_1344397127696139_4960145240736511134_n - Copia

Al Museo Complesso Conventuale di Santa Maria degli Angeli ad Assoro il31 agosto 2025 ci sarà l’inaugurazione dellamostra itinerante “Paolo Orsi da Akragas a Zangle”, organizzata dall’Associazione SiciliAntica comprensorio Assoro, Leonforte, Nissoria, in collaborazione con il Comune di Assoro.La mostra sarà fruibile dal 30 agosto al 07 settembre 2025. Saranno otto giorni di attività culturali in memoria del grande archeologo roveretano: convegni, visite ai siti, spettacoli, degustazioni di prodotti locali.

ORARI E ATTIVITÀ GIORNALIERE PREVISTI PER LA MOSTRA:ore 09.00/13.00attività diaccoglienza e visita monumenti di Assoro, Chiesa di San Leone e Convento Santa Maria degli Angeli, da parte della Pro Loco Assoro;ore 17.00/21.00orario diapertura della mostra, musica dal vivo e possibilità di fruizione del punto vendita di ristoro. Per informazioni: 350 0606565.

PAOLO ORSI(Rovereto, 1859-1935) fu uno dei più grandi archeologi italiani, pioniere degli scavi in Magna Grecia e Sicilia. Dopo gli studi a Vienna, Firenze e Roma, giunse in Sicilia nel 1888, nominato direttore del Museo Archeologico di Siracusa. Si dedicò con passione agli scavi di necropoli, santuari e città greche come Gela, Megara Hyblaea e Agrigento. Il suo lavoro contribuì a fondare l’archeologia scientifica siciliana e a valorizzare il patrimonio dell’isola a livello internazionale. Nel 1916 Paolo Orsi opera ad Assoro, lasciando nei suoi taccuini numerosi apprezzamenti per la Chiesa di San Leone, per il monastero di Santa Maria degli Angeli e per le opere in essi conservate. Oggetto dei suoi studi sono anche il Castello di Assoro e la contrada Piano della Corte, dove si soffermò su diversi reperti archeologici di rilievo, tra cui spicca la preziosa e rara situla in bronzo di età ellenistica, decorata con il raffinato dettaglio della maschera di Sileno. RITA BEVILACQUA

Categorie