13 Luglio 2025

BARRAFRANCA. FRATELLI D’ITALIA : LA VERA URGENZA È IL GRAVE RITARDO SUL BANDO DEL FONDO COMUNI MARGINALI

WhatsApp Image 2025-06-19 at 11.21.04

Come Circolo di Fratelli d’Italia di Barrafranca, tramite la nostra Capogruppo in Consiglio Comunale Marzia Bevilacqua, è stata presentata un’interrogazione urgente (Prot. n. 10628/2025), indirizzata al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale, in merito al ritardo nella pubblicazione del bando relativo al Fondo Comuni Marginali.

Nel 2024 il bando fu pubblicato con largo anticipo e la scadenza per la presentazione delle domande era fissata al 31 maggio. Questo permise l’approvazione di una graduatoria e l’avvio di diverse iniziative sul territorio.

Ad oggi, 19 giugno 2025, il nuovo bando non è ancora stato pubblicato. Si è già in ritardo, poiché i potenziali beneficiari dovranno: ottenere i preventivi, avviare i lavori, completarli e rendicontare le spese entro il mese di dicembre.
I tempi risultano pertanto estremamente stretti.

Con l’interrogazione, il Circolo di Fratelli d’Italia chiede all’Amministrazione:

  • quali siano i motivi del ritardo;
  • se sia stata fissata una data certa per la pubblicazione del bando;
  • se l’Amministrazione sia consapevole del rischio di non riuscire a utilizzare nei tempi le risorse disponibili;
  • quali misure si intendano adottare per evitare ulteriori perdite di fondi pubblici.

Dispiace constatare il silenzio degli altri gruppi politici su un tema così rilevante per il tessuto economico e sociale della città.

Si prende atto della convocazione urgente del Consiglio Comunale per discutere del conflitto in Palestina, iniziativa dal valore simbolico e politico, ma si auspica che gli stessi gruppi mantengano alta l’attenzione anche sulle emergenze concrete che riguardano la nostra comunità.

Il Circolo di Fratelli d’Italia Barrafranca

Categorie