Barrafranca. Ciclismo e promozione del territorio: arriva la Randonnée dei Due Mari

Si svolgerà a breve a Barrafranca la Prima Edizione della Randonnée dei due Mari, in programma il 14 e 15 giugno 2025, promossa dall’ASD Fratres Barrafranca Bike, con la collaborazione di Sport Web Palermo e Dirty Bike Castelvetrano, e sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e della Libertas Ciclismo Sicilia.
L’organizzazione dell’evento è stata resa possibile anche grazie a un finanziamento erogato dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, guidata dal Presidente On. Gaetano Galvagno, con il supporto e l’interessamento del circolo di Fratelli d’Italia di Barrafranca.

La manifestazione gode inoltre del gratuito patrocinio del Comune di Barrafranca.
La Randonnée rappresenta un’importante occasione di promozione sportiva e di valorizzazione del territorio. L’appuntamento si preannuncia come un evento di rilievo nel calendario sportivo locale.
La manifestazione si svolgerà su un circuito di 600 km. La partenza è prevista per il 14 giugno, dalle ore 04:00 alle ore 05:00, con modalità alla francese, dal Campo Sportivo di Barrafranca, e si concluderà il 15 giugno, sempre a Barrafranca, entro e non oltre le ore 21:00.
Si tratta di una cicloturistica su strada amatoriale, denominata 1ª Randonnée dei due Mari, organizzata con il supporto della Federazione Ciclistica Italiana e dell’ARI Audax Randonneurs Italia (affiliata Audax Club Parisien). Oltre all’aspetto sportivo, l’evento ha lo scopo di far conoscere il territorio della nostra Isola, le sue bellezze storiche, paesaggistiche e artistiche.
La Randonnée attraverserà buona parte della Sicilia, toccando sei delle nove province dell’Isola (Enna, Messina, Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta) e coinvolgendo circa cinquanta comuni e frazioni lungo il percorso.