LEONFORTE. Si è tenuta 5 edizione della Rassegna Musicale Interprovinciale “SiSuonaInRete”

Grande partecipazione alla Rassegna Musicale Interprovinciale “SiSuonaInRete”, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, svoltasi il 5 giugno 2025 presso l’auditorium del plesso “Verga” di Leonforte, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”.
La rete interprovinciale “Musica Insieme”, nata nel 2017, continua a rappresentare un’importante occasione di collaborazione tra istituzioni scolastiche, offrendo agli studenti e alle studentesse opportunità formative comuni, nel segno della musica e della condivisione.
Alla manifestazione hanno preso parte ben otto istituzioni scolastiche:
•Liceo Musicale “N. Colajanni” di Enna (scuola capofila della rete),
•I.C. “Santa Chiara” di Calascibetta,
•I.C. “G.P. Ingrassia” di Regalbuto,
•I.C. “Chinnici-Roncalli” di Piazza Armerina,
•I.C. “Falcone-Cascino” di Piazza Armerina,
•I.C. “San Giovanni Bosco-Europa” di Barrafranca,
•I.C. “Dante Alighieri” di Leonforte,
•I.C. “E. De Amicis” di Villarosa.
Numerose e variegate le performance musicali in programma, che hanno messo in luce il talento, l’impegno e le eccellenze artistiche delle diverse scuole partecipanti. La rassegna è stata un momento autentico di incontro, confronto e crescita,sia per gli studenti che per i docenti.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla prof.ssa Concetta Ciurca, Dirigente Scolastica dell’istituto organizzatore della manifestazione, Dante Alighieri Di Leonforte e dal dirigente scolastico prof.ssa Maria Messina del Liceo Musicale “N. Colajanni” di Enna, scuola capofila, della rete. L’iniziativa ha richiesto un’organizzazione articolata e complessa, resa possibile grazie all’impegno e alla collaborazione dei docenti di strumento e di Educazione Musicale – prof. Daniele Piazza, prof. Antonio Sproviero, prof. Olaf Orlando, prof.ssa Valentina Santuzzo e prof.ssa Valentina Pecora – che hanno seguito con cura ogni fase.
L’amministrazione comunale di Leonforte, che sin da subito ha sostenuto l’iniziativa è stata rappresentata dall’assessore all’Istruzione, Cultura e Spettacolo, prof.ssa Giuseppa La Ferrara, che si è espressa con parole di apprezzamento, sottolineando il valore educativo e culturale della manifestazione. Per tutte le scuole partecipanti, la rassegna “SiSuonaInRete” ha confermato, ancora una volta, come la musica sia un potente strumento di unione, gioia e cittadinanza attiva.