13 Giugno 2025

08 giugno 2025: seggi aperti per il Referendum Abrogativi 2025

referendum_0

Alle ore 07,00 di domenica 08 giugno 2025 in tutta Italia si sono aperti i seggi per i cittadini aventi diritto per esprimere la loro scelta sui 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza del Referendum Abrogativo 2025. Si vota la domenica 08 giugno fino alla ore 22,00 e lunedì 09 giugno daale ore 07,00 alle ore 15

Potranno votare gli elettori che, alla data del 8 giugno hanno compiono 18 anni. Per votare occorre essere muniti della tessera elettorale personale e di un valido documento di identificazione. Gli elettori portatori di disabilità fisiche che impediscono l’esercizio materiale ed autonomo del voto (non vedenti, privi delle mani, paralisi, etc.) hanno diritto al voto assistito. L’accompagnatore prescelto potrà esercitare tale funzione solo una volta e sulla sua tessera elettorale verrà fatta apposita annotazione  a cura del Presidente di seggio. All’elettore saranno consegnate 5 schede (in base al numero dei quesiti) su cui sono riportate le domande a cui rispondere.

Il voto si esprime tracciando un segno :

  • se è favorevole deve apporre un segno sul SI
  • se è contrario deve apporre un segno sul NO

Perchè ogni referendum sia valido , sarà necessario raggiungere il quorum, ossia la partecipazione al voto di almeno il 50% piu 1 degli aventi diritto. Per la prima volta è ammesso il voto per i fuori sede. Può votare in un comune diverso da quello di residenza chi per motivi di studio, lavoro o cure mediche è domiciliato da almeno tre mesi in un’altra provincia e ne ha fatto richiesta entro il 5 maggio. Dall’estero possono invece votare gli elettori iscritti all’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) e gli italiani temporaneamente all’estero per almeno tre mesi per lavoro, studio o cure mediche, e i familiari con essi conviventi all’estero, che ne hanno fatto richiesta entro il 7 maggio.

Vi terremo aggiornati sull’andamento delle elezioni.

Categorie