19 Giugno 2025

PIETRAPERZIA. Conclusione mese Mariano con il pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Cava e benedizione del Palio dedicato ai trattoristi.

Palio dedicato ai trattoristi

Il Santuario della Madonna della Cava di Pietraperzia, che custodisce l’immagine miracolosa di Maria che allatta il Bambino Gesù, è stata già dai tempi antichi, meta di pellegrinaggi per i fedeli pietrini. In particolare, nel mese di maggio si svolgono numerosi pellegrinaggi dei fedeli per dovizie e grazie ricevute. Di notevole importanza sono “il Sabato dei Camionisti, il Sabato dei Trattoristi e dei Carrettieri”.

A conclusione del mese Mariano, il 31 maggio 2025 si è svolto a piedi il pellegrinaggio serale dal Bivio Fondachello verso il Santuario della Madonna della Cava. Numerosi i fedeli presenti che, in preghiera e con fiaccole in mano, hanno partecipato, accompagnando il Vessillo della Madonna conosciuto come “Palio”.

Al termine del pellegrinaggio è stata celebrata la Santa Messa da Don Oswaldo Brugnone e la santa benedizione del Palio della Madonna dedicato ai Trattoristi, realizzato e offerto con fede e devozione dalla ricamatrice pietrina Maria Rosaria Puzzo figlia di Rosario, il cofondatore negli anni ’60 del “Sabato dei trattoristi”.

Categorie