19 Giugno 2025

“Macroscuola 2024-2025” «UNO SPETTACOLO DI RIGENERAZIONE». Studenti delle medie Italiane alla decima edizione del concorso.

spettacolo di rigenerazione

Informativa sulla «Partecipazione Attiva degli studenti delle scuole medie di tutta Italia alla decima edizione del concorso “Macroscuola 2024-2025” «UNO SPETTACOLO DI RIGENERAZIONE» promosso dai Giovani Imprenditori Edili ANCE.

Un Invito alla Partecipazione Attiva per una Barrafranca Migliore.

Radioluce 30 Maggio 2025

La Redazione di Radio Luce riceve e pubblica la lettera che l’ing. Salvatore Papalia ha inviato ai rappresentanti delle istituzioni locali.

L’autore nell’intento di manifestare il suo profondo senso civico e la sua volontà di contribuire al miglioramento della nostra comunità, ha inviato una lettera ai rappresentanti delle istituzioni scolastiche e all’amministrazione comunale dove descrive la decima edizione del concorso “Macroscuola 2024-205” promosso dai Giovani dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) incentrata sulla rigenerazione urbana.

Nel testo è evidenziato il successo dell’edizione 2024-2025, che ha visto la partecipazione di 2.600 studenti di 130 scuole medie impegnati nella riqualificazione di aree dismesse per creare spazi per eventi culturali.

L’obiettivo che si pone l’autore, continua ad essere sempre quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni locali su alcuni temi cruciali per i cittadini molto dibattuti in questo preciso momento storico: «pianificazione territoriale», «pianificazione urbanistica», «urbanistica partecipata», «rigenerazione urbana», «progettazione di spazi urbani di qualità», «governo del territorio (GdT)» e «rapporto di fiducia tra le istituzioni e i cittadini».

L’ing. Papalia pensa che questi temi siano perfettamente in linea con l’idea che la didattica orientativa deve mirare a valorizzare – attraverso la «partecipazione attiva e motivata» – le capacità specifiche e le prospettive “fresche e genuine” dei giovani studenti.

INVITA, pertanto, le istituzioni a fare visionare ai ragazzi i progetti che sono statipresentati dagli istituti finalisti e di partecipare all’edizione del prossimo bando di concorso “Macroscuola 2025-2026”.

L’Ing. Totò Papalia ringrazia e saluta quanti leggeranno il documento allegato.

LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO

Categorie