BARRAFRANCA. Comunicato stampa del gruppo “Primavera Barrese”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del gruppo consiliare “PRIMAVERA BARRESE”
Quando alla strumentalizzazione si aggiungono l’ignoranza politica, l’autolesionismo e la mancanza di senso di responsabilità, ecco lì c’è il nemico di Barrafranca: Fratelli d’Italia.
In un momento in cui ogni scelta politica dovrebbe guardare al bene collettivo e alla stabilità economica ed al risanamento finanziario del nostro Comune, Fratelli d’Italia locale, provinciale, regionale e nazionale ha deciso di mettere i bastoni tra le ruote proprio là dove serviva maggiore responsabilità: sull’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato.
Quello che si è consumato nell’ultimo anno non è un semplice scontro tra visioni, ma un gesto grave e deliberato di ostruzionismo che rischia di compromettere la ripresa del nostro Comune e rallentare interventi fondamentali per cittadini, imprese e territorio, come, ad es. la riduzione dei tributi locali, il rinnovamento dell’apparato burocratico, etc.
Un atto politico, che è stato confermato la sera dell’ultimo consiglio comunale proprio da Boris Marchì, presidente del locale circolo di FdI, dinanzi a diverse persone, che sembra dettato solo dalla volontà di indebolire l’Amministrazione Lo Monaco, danneggiando, però, l’intera comunità barrese.
Ostacolare l’approvazione dell’ipotesi di bilancio per mera convenienza interna o calcolo di potere significa danneggiare i servizi essenziali, alimentare l’instabilità e dare un messaggio pericoloso: che l’interesse di partito vale più dell’interesse dei barresi.
Ebbene, Fratelli d’Italia locale, provinciale e nazionale ha dimostrato ancora una volta un atteggiamento che privilegia la logica del “mors tua vita mea”, della propaganda, della falsità e della mistificazione contro la concretezza, del consenso elettorale immediato contro la costruzione paziente di soluzioni.
Un approccio che non solo indebolisce il dibattito istituzionale, ma mette in discussione la capacità del sistema democratico di funzionare e, soprattutto, è in netto contrasto con l’interesse pubblico.
Ma i cittadini sanno chi siamo Noi e chi sono Loro.
La politica dovrebbe essere uno strumento per migliorare la vita delle persone, non un’arena per scontri personali e vendette politiche, a discapito della Comunità amministrata. E oggi più che mai, in un Paese che deve fare i conti con i disastri delle Amministrazioni passate, servirebbe uno sforzo comune, non la scelta miope di chi rema contro e di chi, contrariamente di quanto falsamente affermato, non ha fatto arrivare alcun finanziamento, eccetto i 97.000 euro per la “casa rosa”.
Quanto al sig. Li Volsi, lo stesso si è collocato fuori nel momento in cui ha deciso di tesserarsi con Fratelli d’Italia, un partito assolutamente incompatibile con i valori del nostro progetto, per cui il suo comunicato stampa, oltre ad essere intempestivo e fuori luogo, non è altro che un atto di fede e di sottomissione verso il proprio segretario provinciale.
I cittadini osservano, valutano e, soprattutto, comprendono. E sanno distinguere tra chi lavora per Barrafranca e chi si limita a sabotarla solo per interesse di bottega.
Il gruppo “Primavera Barrese”