L’ASD Ciclistica Barrese nelle scuole per educare alla sicurezza stradale.

Barrafranca – Nelle giornate del 20 e 21 Maggio si è svolto con grande entusiasmo il progetto “Andiamo in Bici in Sicurezza”, un’iniziativa di educazione stradale promossa dall’ASD Ciclistica Barrese in collaborazione con le scuole primarie di Barrafranca.

Il progetto ha coinvolto tutte le classi QUARTE e QUINTE dell’ Istituto Comprensivo Bosco-Europa ed è stato strutturato in due fasi principali. La prima si è svolta in aula, dove i bambini, guidati dalle insegnanti, hanno seguito lezioni sui principali concetti legati alla sicurezza stradale: regole di comportamento, segnali, rispetto degli altri utenti della strada e l’importanza dell’uso corretto della bicicletta. Durante questa fase, gli alunni hanno anche realizzato e colorato alcuni cartelli stradali, dimostrando grande creatività e partecipazione.

La seconda fase si è svolta negli spazi esterni dei rispettivi plessi “Europa “ e “Gino Novelli”, dove i giovani studenti hanno avuto la possibilità di mettere in pratica quanto appreso. Grazie alla presenza di personale qualificato dell’ASD Ciclistica Barrese, è stato allestito un percorso guidato che ha simulato un ambiente urbano in miniatura, completo dei cartelli realizzati dai bambini stessi. In sella ad alcune bici fornite dall’Associazione, i piccoli partecipanti hanno sperimentato concretamente le regole della circolazione, sotto l’occhio attento degli istruttori e delle maestre.

“L’obiettivo principale del progetto – hanno spiegato gli organizzatori – è sensibilizzare i bambini sin da piccoli all’importanza della sicurezza stradale e dell’educazione civica, utilizzando la bicicletta come strumento educativo e divertente”.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Nadia Rizzo e dalle insegnanti, che hanno evidenziato l’importanza di iniziative pratiche e coinvolgenti come questa.
L’ASD Ciclistica Barrese, da anni attiva sul territorio, ha confermato la volontà di proseguire in questa collaborazione, dalla quale scaturisce altresì la recente apertura di una Scuola di Ciclismo: realtà in forte crescita che rappresenta un tassello importante per la comunità e la varietà di sport praticabili dai giovani in territorio Barrese.

Il presidente Salvatore D’Aiera a nome di tutto il direttivo dell’ASD Ciclistica Barrese ringrazia sentitamente i favolosi bambini, la Dirigente Nadia Rizzo, l’insegnante di Educazione Fisica Ilenia Asero e tutte le insegnanti che si sono impegnate per garantire la buona riuscita del progetto.
Tutto si è concluso tra sorrisi, entusiasmo e la consapevolezza che pedalare in sicurezza si può…e si deve imparare fin da piccoli.












