MALTEMPO: ALLERTA ARANCIONE IN SICILIA PER GIOVEDI’ 15 MAGGIO

Il dipartimento della Protezione Civile ha diramato un comunicato stampa riguardante il mattempo previsto in Sicilia per la giornata di giovedì 15 maggio 2025. A partire dal primo mattino e per le successive 24-36 ore, si prevede piogge, temporali e vento forte Allerta gialla per la Sicilia.
Nel comunicato stampa si legge: “Un vortice di bassa pressione tenderà a formarsi, già dal pomeriggio-sera di oggi, a ridosso delle coste tunisine favorendo condizioni di tempo instabile su tutto il Sud-Italia, specie nella giornata di domani, con attività temporalesca anche intensa su Sicilia e Calabria. Nel contempo la discesa di una saccatura da nord-est favorirà l’intensificarsi della ventilazione settentrionale sul Nord-Italia.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). RITA BEVILACQUA