Si terrà martedì 26 novembre, presso la Sala Mingrino dell’ospedale Umberto I di Enna, il convegno tematico dedicato a contrastare la violenza. L’evento, che inizierà alle ore 10:00, si inserisce nell’ambito della settimana promossa da Fondazione Onda “Open week contro la violenza”.
“In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), Fondazione Onda – si legge nel sito della Fondazione – organizza la 4a edizione dell’(H) Open week attraverso gli ospedali con il Bollino Rosa che hanno al loro interno percorsi dedicati e i Centri antiviolenza”.
L’Ospedale Umberto I ha avuto assegnato, come è noto, due bollini da Fondazione Onda.
“Obiettivo di questa settimana è incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta, progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto”.
Nel rapporto del Viminale relativamente al periodo dal 1 gennaio al 19 novembre 2023 sono stati registrati 106 casi di femminicidio, di cui 87 in ambito familiare/affettivo, con 55 donne che hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner.
Il Convegno, organizzato dall’ASP di Enna, prevede, dopo i saluti della Direzione Aziendale e delle numerose autorità che interverranno, 4 tavoli tematici condotti e moderati da Tiziana Tavella, Presidente Assostampa Sicilia e da Maria Lucia Rita Di Grigoli, Dirigente Professioni Sanitarie, Area Infermieristica e Ostetrica, dell’ASP di Enna.
Il primo tavolo tematico riguarderà “La Sanità e i servizi generali per l’accoglienza delle donne e la gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari”; il secondo spazierà sul sociale con il titolo:”Dal fumetto alla realtà”.
Sarà poi trattato il tema “Educazione di Genere e Linguaggio. I Centri antiviolenza luoghi di ricostruzione del sé” e, infine, nel quarto tavolo, sarà affrontata la questione degli “Strumenti giuridici sul Territorio”.
VIDEO. Natale 2024. Apertura de “Il villaggio di Babbo Natale” 2024
VIDEO. Natale 2024. Apertura de “Il villaggio di