Cinquantatré compagnie teatrali  si contendono i tre posti per la finale  della sezione Teatro del Premio Città di Leonforte.

Cinquantatré compagnie teatrali  si contendono i tre posti per la finale  della sezione Teatro del Premio Città di Leonforte.

- in Leonforte

’8 agosto la presentazione dei finalisti che saliranno sul palco dal 26 31 agosto.

Arrivano da Lombardia, Trentino, Piemonte, Veneto, Lazio, Puglia e da più province siciliane tra Catania, Messina, Siracusa, Ragusa e Palermo le 53 compagnie teatrali che hanno risposto al bando del Premio Città di Leonforte-sezione teatro presentando le loro proposte per le finali che si terranno lunedì 26 agosto, mercoledì 28 agosto e venerdì 30 agosto per concludersi con il Gala’ di premiazione del 31 agosto.

Un successo importante in termini di partecipazione ed interesse  che conferma l’importanza del “Città di Leonforte” quest’anno alla sua quarantunesima edizione ed il valore della sezione  teatro al suo interno. Un premio in cui crede con determinazione l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero  Li Volsi, che ha confermato la fiducia nella direzione artistica di Sandro Rossino ed a cui particolare cura ed impegno sta dedicando l’assessore alla cultura Sabrina La Ferrara che  sottolinea come  “Credere nel teatro quale strumento di crescita culturale nel senso più nobile e trasversale del termine è una sfida per questa Amministrazione, per chi collabora con noi e per la comunità tutta! Quest’anno ancor di più abbiamo  messo in  relazione il nostro teatro e il nostro territorio col territorio nazionale. Più di 50 le compagnie partecipanti provenienti da tutta Italia, il nome di Leonforte si fa spazio tra le regioni di tutto il paese, non è ancora iniziato ma è già un successo!”

Tra le 53 compagnie che hanno presentato la loro candidatura alcune sono volti noti per il  “Città di Leonforte” un fatto che per il direttore artistico Sandro Rossino è “molto stimolante, una grande attestazione di stima.Vuol dire che, assieme alla giuria, abbiamo lavorato bene a costruire un festival che premia la qualità e la trasparenza.”

Adesso la parola passa alla giuria tecnica ( la cui composizione sarà resa nota nei prossimi giorni) e che dovrà lavorare per selezionare oltre alle tre compagnie finaliste anche tre compagnie meritevoli che in caso di imprevisti sostituiranno in corsa.

I finalisti saranno annunciati durante la conferenza stampa di presentazione del prossimo 8 agosto.

Accanto alla giuria tecnica, una giuria popolare esprimerà il suo gradimento sugli spettacoli che inizieranno il 26 agosto per concludersi con la cerimonia di premiazione del 31 agosto.

Partner della sezione teatro del “città di Leonforte” e che parteciperanno come osservatorio alle serate della sfida tra compagnia sono: il Teatro Nucleo di Ferrara, con la vicepresidente Natasha Czertok, l’Associazione Tedacà di Torino, con il direttore artistico Simone SchinoccaDracma centro sperimentale d’arti sceniche di Reggio Calabria, con il direttore artistico Andrea Naso. Gli osservatori durante la settimana del Premio Città di Leonforte e potrebbero scegliere tra gli spettacoli selezionati dalla giuria tecnica, almeno un’opera da inserire nelle loro programmazioni o vagliare, in base ai curriculum delle compagnie, progetti da appoggiare con offerte di residenze teatrali. TIZIANA TAVELLA

You may also like

Nominata e già al lavoro la giuria per la sezione teatro del “Premio città di Leonforte”: l’8 agosto la presentazione dei finalisti.

Dal 26 agosto  la sfida sul palco in