Concorso Musicale Nazionale Lions “Ortona Città D’arte”. Brillante primo posto per il barrese Luigi Costa e per il villarosano Mario Aronica.

Concorso Musicale Nazionale Lions “Ortona Città D’arte”. Brillante primo posto per il barrese Luigi Costa e per il villarosano Mario Aronica.

- in Barrafranca

Si tratta di due giovani studenti di chitarra classica – appunto Mario Aronica di Villarosa e Luigi Costa di Barrafranca – entrambi frequentato il 4° anno del Liceo Musicale Napoleone Coljanni di Enna sotto la guida del M° Mario Sciré unico titolare della cattedra di Chitarra classica. Questi giovani studenti hanno già all’attivo diversi concerti come solisti ed in formazione cameristica e diversi premi nazionali ed internazionali nel loro giovane curriculum. Uno degli avvenimenti del 2024 più rilevante é proprio la vittoria al 6° Concorso Musicale Nazionale Lions “Ortona Città D’arte” che ha visto più di 1200 partecipanti tra cui 20 gruppi provenienti prevalentemente da Conservatori di tutta Italia. Di grande rilievo e’ la commissione giudicante presieduta dal M° Piero Di Egidio. Tra la commissione spicca per la chitarra il nome della Chitarrista di fama internazionale M° Letizia Guerra (docente di chitarra classica al conservatorio di Pescara) che ha premiato i due strumenti con un primo premio e una menzione speciale, risultato assolutamente eccezionale per questi due giovani talenti dell’Ennese. In merito si segnalano due dichiarazioni, la prima del M° Mario Sciré e la seconda della dirigente del Liceo Musicale Professoressa Maria Silvia Messina Il M° Mario Sciré: “Questo é il risultato di tanta passione per la musica e dei tanti sacrifici fatti dai ragazzi per perseguire lo studio dello strumento, é la conferma che la scuola di chitarra che ho ereditato dai miei maestri e che insegno a mia volta si conferma efficace”. La dirigente del Liceo Musicale Professoressa Maria Silvia Messina: sono fiera dei traguardi raggiunti dai miei studenti che seguo sempre con costanza ed attenzione e dal lavoro svolto dal loro insegnante professore Mario Sciré. Per ulteriori notizie ci si può collegare ai seguenti link: https://m.youtube.com/watch?v=3fubxxjAt58

https://m.facebook.com/concorsomusicaleortonacittadarte

GAETANO MILINO

You may also like

ANNUNCIO CENTRO SERVIZI FUNERARI G.B.G. Sig.ra Paternò Stella ved. Di Santo di anni 98

ANNUNCIO CENTRO SERVIZI FUNERARI G.B.G. Sig.ra Paternò Stella