PIETRAPERZIA. Venerdì 21 Giugno nella Chiesa del Rosario in piazza Matteotti, ore 16,30, presentazione del volume “Alfonso Giarrizzo – Un patriota intellettuale siciliano del Risorgimento”. di Luigi Varsalona.

PIETRAPERZIA. Venerdì 21 Giugno nella Chiesa del Rosario in piazza Matteotti, ore 16,30, presentazione del volume “Alfonso Giarrizzo – Un patriota intellettuale siciliano del Risorgimento”. di Luigi Varsalona.

- in Pietraperzia

L’evento promosso ed organizzato dalla Associazione “Amici della Biblioteca” di Pietraperzia. Relatori: Angelo Salamone – presidente della Associazione Amici della “Biblioteca di Pietraperzia” – il magistrato Francesco Paolo Giordano, lo storico pietrino Giovanni Culmone e l’autore del libro Luigi Varsalona. Il presidente dell’associazione “Amici della Biblioteca di Pietraperzia Angelo Salamone dchiara: “Grazie al lavoro certosino del professor Varsalona che ha riportato alla luce la figura storica di Alfonso Giarrizzo. personaggio eclettico vissuto nella metà dell’800, grande pensatore e filosofo, possiamo conoscere questa importante figura dimenticata per più di un secolo. Giarrizzo visse, studiò ed insegnò anche a Pietraperzia, fu il braccio destro di Mazzini che lo volle sempre al suo fianco, subito dopo aver letto i suoi scritti”. “Gli illustri relatori – dice ancora Angelo Salamone – saranno il presidente Angelo Salamone, il magistrato Francesco Paolo Giordano, lo storico locale Giovanni Culmone e l’autore del libro Luigi Varsalona. L’autore metterà, in questa importante occasione, a disposizione dei partecipanti le copie del suo libro a metà del prezzo di copertina. Gli illustri relatori tratteranno sul periodo storico del Risorgimento, di cui Giarrizzo fu un importante tassello, la figura dello stesso, i luoghi, gli incontri e le vicende a Pietraperzia ed in molti altri comuni, i suoi viaggi a Londra, l’esser stato consigliere e persona di massima fiducia di Mazzini tanto da esser presente pure sul letto di morte, il suo impegno politico, culturale e sociale e tanto altro”. “Un importante momento – conclude Angelo Salamone – di conoscenza ed arricchimento culturale. GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. Diramato dal Comune il Programma dell’Estate Pietrina 2024.

PIETRAPERZIA. Diramato dal Comune il Programma dell’Estate Pietrina