Mercoledì 25 Ottobre  il puparo Angelo Sicilia sarà protagonista con lo spettacolo “Peppino di Cinisi contro la mafia” presso il Palagiovani NoiLeali di Barrafranca nell’ambito del progetto di “Circuitazione teatrale” regionale promosso dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – ETS/Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, che coinvolge 15 comuni di 6 province siciliane tra cui appunto Barrafranca. Grazie alla lunga collaborazione con Angelo Sicilia e l’Associazione Sedievolanti di Barrafranca, impegnata da anni ormai sul territorio sul tema della legalità attraverso esperienze culturali con i vari linguaggi artistici.

Filo conduttore dell’iniziativa di “Circuitazione teatrale” è il tema della legalità, come lotta alla mafia ma anche alla violenza di genere, con la messa in scena di spettacoli che vedono protagonisti le vittime di mafia e le figure femminili, per contribuire ad affermare nuovi modelli e nuove figure eroiche, quindi sensibilizzare alla legalità e al rispetto dell’altro.

Gli spettacoli sono preceduti da incontri aperti durante i quali verranno approfondite la genesi dello spettacolo e le vicende dei vari personaggi, quindi, si presenterà la tradizione dell’Opera dei Pupi attraverso tecniche e repertori, il pubblico tradizionale e i diversi stili.

Quello di mercoledì 25 ottobre a Barrafranca sarà la  terza tappa, dopo quella del Parco Himera e dopo Enna, un incontro didattico gratuito per gli alunni delle scuole medie, sul  Il mestiere del puparo, a seguire lo spettacolo “Peppino di Cinisi contro la mafia.

L’iniziativa è realizzata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari ETS, con il contributo della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, in collaborazione con il Ministero della Cultura – Direzione Generale

Spettacolo dal vivo in collaborazione con l’APS Sedievolanti e con il patrocinio del Comune di Barrafranca.

You may also like

Annuncio servizi funerari agenzia G.B.G. sig. Mancuso Salvatore di anni 90

Annuncio servizi funerari agenzia G.B.G. sig. Mancuso Salvatore