“Musicisti in dialogo nei luoghi dello spirito” questo il leitmotiv dell’evento internazionale di musica Sacra che si terrà ad Assisi dal 19 al 22 ottobre.
Incontri, momenti di formazione e concerti animeranno i luoghi francescani di Assisi e Santa Maria degli Angeli in occasione della Rassegna Internazionale di Musica Sacra Francescana dal titolo “Assisi Pax Mundi”.
Gruppi corali provenienti da tutto il mondo, orchestre e oltre 300 artisti, uniti dalla stessa passione artistica e musicale, si esibiranno nei luoghi simbolo di pace e vocazione all’incontro, in uno spirito di confronto e condivisione attiva.
Anche la Corale Polifonica Magnificat di Riesi è pronta per questa nuova esperienza.
“È un evento unico e particolare – afferma Ivan Enzo Cutaia, direttore della Corale- e siamo molto felici di partecipare. Credo che esperienze come questa siano importanti fonti di un continuo e reciproco arricchimento umano, spirituale e culturale.”
“Assisi Pax Mundi” è un evento organizzato dalle Famiglie Francescane di Assisi con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco.
“E il Verbo si fece carne” (Gv 1,14) è il tema che gli artisti e i gruppi corali dovranno interpretare in musica.
Nelle quattro giornate di rassegna i coristi eseguiranno i loro brani di repertorio in vari concerti nella stupenda cornice della città serafica.
L’evento culminerà con un concerto finale presso la Basilica Superiore di San Francesco con la partecipazione di tutti i cori e i gruppi strumentali.
Quest’anno, inoltre, le Famiglie Francescane festeggiano il centenario della Regola Bollata del Santo che spese la sua vita nell’osservanza delle Sacre Scritture.
Passione e dedizione muovono i passi della Corale Polifonica Magnificat di Riesi che con immenso piacere torna nella famosa città di S. Francesco e S. Chiara dove, nel giugno 2022, fu invitata ad animare la Santa Messa proprio presso la Basilica Inferiore di San Francesco.