PIETRAPERZIA. Istituita l’Isola Pedonale H 24 nello spiazzale antistante i plessi scolastici “Vincenzo Guarnaccia” e “Guglielmo Marconi”.

PIETRAPERZIA. Istituita l’Isola Pedonale H 24 nello spiazzale antistante i plessi scolastici “Vincenzo Guarnaccia” e “Guglielmo Marconi”.

- in Pietraperzia

Nell’area possono transitare solo i mezzi di soccorso, quelli di Pronto Intervento oltre ai mezzi della mensa scolastica e quelli che trasportano invalidi. Il passaggio a tali mezzi è consentito solo dal varco creato appositamente in via De Nicola. Prima, nello spiazzale era permesso il transito e la sosta dei mezzi di trasporto. Da circa un anno e mezzo, su provvedimento del sindaco Salvuccio Messina, era stata istituita la ZTL, Zona Traffico Limitato, che permetteva, nello ore di entrata e di uscita dalla scuola, transito e sosta solo ai mezzi del personale scolastico. Nelle altre ore della giornata il transito e la sosta erano liberi per tutti i mezzi. Con la nuova disciplina, all’ingresso della via che da viale Marconi sale nello spiazzale, collocato il segnale di “Divieto di Circolazione in ambo i sensi” e, al centro della strada di accesso, un grosso e pesante vaso di piante. Lo stesso segnale e un vaso di pari dimensioni e tipo collocato in via Enrico De Nicola che da Corso Italia scende fino ai due plessi scolastici. In Via De Nicola il divieto di transito e sosta vige dal tratto in cui cominciano i due plessi scolastici. Tuttavia in via De Nicola è stato creato un varco, studiato e messo in opera dalla Polizia Municipale di Pietraperzia – comandante Giuseppe Principato – che permette l’accesso ai mezzi autorizzati. Il sindaco Salvuccio Messina dichiara: “È stata istituita l’Isola Pedonale nello spiazzo antistante i due edifici scolastici Guarnaccia e Marconi. Questo per garantire l’incolumità pubblica dei pedoni perché gli automezzi che salivano nello spiazzale rappresentavano un notevole pericolo per le persone, specialmente per i bambini”. “Abbiamo ritenuto – continua il sindaco Salvuccio Messina – non ammissibile correre tale pericolo proprio per tutelare l’incolumità pubblica, specialmente quella dei bambini che spesso non sono visibili da sopra gli automezzi”. “Abbiamo istituito l’isola pedonale – dice ancora il sindaco di Pietraperzia – ma viene consentito di entrare nello spiazzale, attraverso il varco di via De Nicola, ai mezzi di soccorso, di Pronto Intervento, a quelli che trasportano invalidi e ai mezzi della mensa scolastica. Tutto è stato programmato anche con l’ausilio del Comando di Polizia Municipale del nostro Comune. Secondo i primi rilievi, la maggior parte dei genitori degli alunni si è manifestata favorevole a questa nuova disciplina”. “Ricordo anche – conclude il sindaco Salvuccio Messina – che questa Amministrazione Municipale sta predisponendo l’isola pedonale secondo quanto previsto dal nuovo progetto che speriamo venga finanziato e che, mesi fa, è stato presentato al Comune. Abituiamoci a questa nuova disciplina come nelle grandi città”. GAETANO MILINO

You may also like

PIETRAPERZIA. “La scultura lignea del Settecento in Sicilia: Antonino Lo Verde”.

E’ il titolo del convegno per le celebrazioni