Ecco alcune valutazioni del consiglio comunale di ieri sera:
1.Ottima scelta del brillante Kevin Cumia, come Presidente del Consiglio per competenze, freschezza e qualità, determina però allo stesso modo un record negativo, un assessorato che dura meno di un mese. Magari darà respiro a qualche microgruppo presente nei rami dell’ albero di mandorlo? Una mini potatura snella e indolore; mica si tratta di pini!
2.Prima che iniziassero i lavori d’aula, qualche dubbio ci è venuto, vista la collocazione fisica del consigliere Tano Giunta, ma la sua fede politica è la risposta, non si siede nei banchi del centro destra ma decisamente a sinistra coerente con la sua storia e con il suo credo, quindi vicino alla maggioranza di centro sinistra e del sindaco del Partito Democratico.
3. L’elezione da Vice presidente, con 12 voti, segno tangibile di un apertura collaborativa, per loro, se la maggioranza voleva realmente aprire alle minoranze, proponeva il nome anche a noi 4 di centro destra certi che avremmo accettato con favore quel nome che sa di esperienza e di conoscenza verso il ruolo. Cosa vogliamo fare? Che dovevamo abituarci ai colpi di teatro lo avevamo già capito.
4.Stendiamo un velo pietoso, all’esordio in Consiglio del Sindaco, intriso di rabbia e di aggressività, politica e sociale, sperare che un cittadino, che è padre prima che politico, cambi residenza, stona notevolmente con le belle parole di condivisione e di “sindaco di tutti”, attaccare gli internauti che stanno male, non approvando le loro critiche legittime lo troviamo pericoloso, ancora di più quando si minaccia la querela, al limite della censura mediatica, una minaccia gentile e provocatoria, ma si sa la primavera vive di libertà e di democrazia;
5.La nostra opposizione di centro destra, spiazzata da questi colpi di teatro, esordienti alla prima esperienza, illusi dalle belle parole, cancellate dai fatti, una prima che li vede inermi e stupiti, da chi li corteggia e poi li abbandona relegandoli ad un ruolo di comparsa, gli servirà da lezione e da insegnamento, per i prossimi atti.
Nel frattempo, oggi è il primo giorno d’estate, la primavera è finita e termina con la nomina di un’altra assessore! L’unica domanda che ci viene in mente é: Cambieranno assessore ogni stagione?
PIETRAPERZIA. Al comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” accoglienza nel primo giorno di scuola, il 12 settembre 2024, per gli alunni. delle classi prime.
A fare gli onori di casa la dirigente