ENNA. Studiare Greci e Romani a Morgantina e alla Villa del Casale è più efficace

ENNA. Studiare Greci e Romani a Morgantina e alla Villa del Casale è più efficace

- in Barrafranca

Percorso didattico iniziato in aula e approfondito sul campo, alla riscoperta dell’archeologia dell’Ennese. Protagonisti gli alunni delle classi quinte dell’istituto comprensivo Santa Chiara di Enna guidati dall’esperta Serena Raffiotta

La vita quotidiana di Greci e dei Romani può essere raccontata attraverso le pagine dei libri di storia o con un buon video documentario. Secondo l’archeologa Serena Raffiotta, però, partire dai reperti e da oggetti e suppellettili, statue e ornamenti ritrovati in provincia di Enna è più efficace “ma soprattutto utile a educare futuri cittadini al valore identitario del nostro patrimonio culturale e sensibilizzarli alla sua tutela”. Specialmente se si va a visitare di presenza Morgantina, il museo archeologico regionale di Aidone e la Villa romana del Casale.

È l’esperienza appena conclusa dagli alunni delle classi quinte dei plessi Santa Chiara e Sant’Onofrio dell’istituto comprensivo Santa Chiara Enna, diretto da Maria Concetta Messina. I ragazzi proprio mercoledì 29 marzo si sono recati nei due siti archeologici dell’Ennese che testimoniano in maniera esaustiva la civiltà greca e quella romana, accompagnati dalle loro insegnanti.

A guidarli – prima con incontri specifici dentro le aule scolastiche e poi nell’uscita – l’esperta Raffiotta, archeologa, educatrice museale, consulente accademica e artefice del rimpatrio in Italia della celebre “Testa di Ade”: “Gli incontri con gli alunni e le loro docenti sono iniziati a febbraio su invito della dirigente scolastica Messina – racconta – in aula ho parlato ai ragazzi dell’archeologia, del suo rapporto con la storia, il lavoro dell’archeologo, il cantiere di scavo e le varie tipologie di ritrovamenti. E ho narrato anche la storia del nostro territorio, ricostruendo una linea del tempo”.

Durante l’uscita, salutata da una bella giornata di sole primaverile, i ragazzi hanno avuto modo di vedere e toccare i luoghi e gli oggetti di uso quotidiano di Greci e Romani, passando anche a fare un saluto alla Dea di Morgantina al museo di Aidone. “Si sono dimostrati attenti ed entusiasti – continua l’archeologa – è stato un piacere condurli in questo breve ma intenso percorso didattico e nei siti archeologici alla scoperta dei nostri antenati e dei tesori che il mondo ci invidia”.

La dirigente Messina sottolinea: “Da tempo il nostro istituto scolastico si impegna nell’educazione al patrimonio culturale, in anni recenti sono stati dedicati alla tematica diversi progetti con fondi Pon a cui Serena Raffiotta ha collaborato come esperto. Tocca alla scuola svolgere questo ruolo fondamentale. E i nostri alunni, guidati dalle docenti, aderiscono con stupore e passione”.

You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5