Comune di Barrafranca: “Stabilizzazione per 48 precari storici”

Comune di Barrafranca: “Stabilizzazione per 48 precari storici”

- in Barrafranca

Con la deliberazione n. 25 del 23 marzo 2023 la Commissione Straordinaria del Comune di Barrafranca ha dato indirizzo agli uffici competenti, ed in particolare al Responsabile del I° Settore “Affari Generali e Finanziari”, di predisporre con tempestività gli atti programmatici necessari al fine di avviare le procedure per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi dell’art. 20 del D. Lgs. 75/2017 e dell’art. 3 della L. R. 27/2016 ss.mm.ii. e la fuoriuscita dal precariato per tutte le 48 unità di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato in possesso dei requisiti richiesti.

In particolar modo la Commissione Straordinaria ha indirizzato il Responsabile del I Settore “Affari Generali e Finanziari” ad applicare quanto disposto dall’art. 20, comma 1, del D. Lgs. n. 75/2017 (assunzione diretta previa verifica dei requisiti di legge).

Tale decisione è stata presa dopo aver ottenuto in data 21 marzo 2023 apposita autorizzazione da parte della Commissione per la finanza e gli organici degli enti Locali del Ministero dell’Interno in quanto il comune di Barrafranca si trova in dissesto dal 1° settembre 2021.

 “Il superamento del precariato, mediante la stabilizzazione dei rapporti di lavoro flessibili in atto, ha sempre costituito un nostro obiettivo strategico  da attuare nel rispetto e compatibilmente con le norme e i vincoli normativi ed in coerenza con i fabbisogni di personale – dichiara la Commissione Straordinaria del Comune di Barrafranca ed è stato raggiunto con l’approvazione, da parte del Ministero dell’Interno, della  deliberazione  n. 10 del 15 febbraio 2023  riguardante il Piano annuale delle assunzioni a tempo indeterminato per l’annualità 2023 mediante procedure di stabilizzazione, nel limite della spesa completamente eterofinanziata  dalla Regione Sicilia.

Quello raggiunto oggi è un traguardo storico per Barrafranca, per i lavoratori e le loro famiglie che da trent’anni aspettavano il contratto a tempo indeterminato che verrà sottoscritto entro pochissimi giorni”.

You may also like

Enna. Furto di circa 750 kg di rame dalla linea ferroviaria:  3 uomini arrestati dalla Polizia

Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Catania hanno