ENNA.  Bonus Edilizio 110 %. Blocco della cessione del credito e dello sconto in fattura: Cgil Enna e Fillea “provvedimento del governo scellerato”.

ENNA.  Bonus Edilizio 110 %. Blocco della cessione del credito e dello sconto in fattura: Cgil Enna e Fillea “provvedimento del governo scellerato”.

- in Enna

Nell’ultimo consiglio dei ministri del 16 febbraio, il governo Meloni con decreto legge n.11, senza nessuna concertazione o discussione con le parti sociali, ha provveduto a bloccare la cessione dei crediti e lo sconto in fattura, già normativamente previsti in tutti i bonus edilizi.  “Questo scellerato provvedimento prodotto dal governo Meloni, avvenuto come un fulmine a ciel sereno – dicono Antonio Malaguarnera ed Epifanio Riccone, rispettivamente segretario generale della CGIL e della FILLEA di Enna – rischia di mettere a serio rischio in un momento così particolare, l’intera economia del Paese. I bonus edilizi, in vigore ormai da diversi anni, hanno dato slancio e creato occupazione nel settore edilizio. Questo decreto, mette a serio rischio il fallimento di centinaia di imprese e di conseguenza migliaia di posti di lavoro e il futuro di tante famiglie, facendo così collassare l’intero comparto dell’edilizia privata italiana. Da un calcolo fatto dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili, il provvedimento mette concretamente a rischio 25 mila imprese e 130 mila posti di lavoro, oltre tutto l’indotto”. Malaguarnera e Riccobene continuano: “Siamo anche fortemente preoccupati per la già precaria situazione economica della nostra provincia. Dobbiamo dire che anche a Enna i bonus edilizi avevano prodotto in positivo i loro effetti, sia in termini di nuove imprese, con un incremento del 15% che in occupazione con un aumento di lavoratori del settore di più del 25%. “Vogliamo augurarci – concludono Malaguarnera e Riccobene – che il Governo riveda questa sua decisione ed apra ad un tavolo di confronto e di trattativa con le forze sociali e sindacali. Questo è un provvedimento che va contro il Lavoro e contro l’Ambiente. Se non si avranno nell’immediato concreti cambi di rotta, saremo pronti alla mobilitazione a difesa dell’occupazione e di un settore da sempre motore della economia nazionale”. GAETANO MILINO

FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI LEGNO
EDILIZIA ED AFFINI
Via G. Carducci 16 – Palazzo CGIL, 94100 Enna
Tel. 3331468331-3207543234
Mail: enna@filleacgil.it – pec: filleacgil@pec.edilb.

You may also like

ENNA. Venerdì 26 aprile 2024 cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico delle Scuole ALETEIA, di Specializzazione in Psicoterapia edi Musicoterapia “Musica Ribelle”

Venerdì 26 Aprile, alle ore 19.00, presso l’