BARRAFRANCA. Alunni e docenti del comprensivo “Don Bosco” – plesso “Don Milani” – incontrano Remon Karam, protagonista del libro “Il mare nasconde le stelle”.

BARRAFRANCA. Alunni e docenti del comprensivo “Don Bosco” – plesso “Don Milani” – incontrano Remon Karam, protagonista del libro “Il mare nasconde le stelle”.

- in Barrafranca

L’evento nel contesto del Progetto Lettura e Percorsi Educazione Civica. Al’incontro era presente la Dirigente Scolastica Nadia Rizzo. La manifestazione si è svolta nei locali dell’associazione “Il Sorriso” di Barrafranca. le classi coinvolte sono state le seconde e le terze della scuola secondaria di primo grado. Durante la kermesse, alunni e docenti hanno incontrato Remon Karam, protagonista del libro “Il mare nasconde le stelle”, scritto da Francesco Barra. Quella di Remon Karam è stata una testimonianza molto toccante e formativa che gli alunni e gli insegnanti hanno apprezzato moltissimo. Il giovane egiziano, oggi ventitreenne, ha raccontato la sua vita fatta di coraggio, resilienza, di coraggio ma anche di riscatto e volgia di vivere. Il sogno di Remon era di cercare un futuro migliore rispetto a quello che potesse avere in Egitto. Remon aveva 14 anni quando è arrivato in Italia con un barcone, da solo e senza la sua famiglia. il giovane è cristiano copto e correva grossi pericoli nella sua terra. Remon viveva la guerra; ha visto uccidere suo cugino, sparato in testa davanti ad una chiesa la notte di Capodanno. Poi la decisione difficile, ma coraggiosa per un adolescente di 14 anni; quella di fuggire di casa, senza dire nulla alla famiglia, solo al fratello poiché potava dare la certezza ai genitori che Remon era vivo. Oggi Remon è un ragazzo molto impegnato e con molti sogni. Ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Culture Moderne presso l’università “Kore” di Enna e sta studiando per la specialistica. Le alunne e gli alunni del Comprensivo “Don Bosco – Plesso “Don MIlani” – hanno accolto Remon con riflessioni, cartelloni, poesie, video sull’importanza dell’accoglienza. Addirittura è stato preparato per lui un libro illustrato interamente preparato dai ragazzi. GAETANO MILINO

You may also like

Annuncio servizi funerari ag. G.B.G. sig. Cumia Salvatore di anni 86