PIETRAPERZIA “Cultura e storia nella Sicilia millenaria”.

PIETRAPERZIA “Cultura e storia nella Sicilia millenaria”.

- in Pietraperzia

È il titolo del 1° Convegno di Studi di Pietraperzia che si terrà sabato 17 dicembre 2022, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, nella chiesa del Rosario di piazza Matteotti. Ad organizzare l’evento, Comune, “Amici della Biblioteca”, “Pro Loco”, “Civitas”, “Archeoclub”, “Sicilia Antica”, “Associazione Castello Barresio” di Pietraperzia oltre ad “Associazione Pietraperzia 2.0”, “PoliOrienta” ed “Epicarmo” di Pietraperzia, Circolo di Cultura di Barrafranca e “Praesidium” sempre di Barrafranca. Interverranno il sindaco di Pietraperzia Salvuccio Messina, gli storici Salvatore La Monica e Liborio Centonze, Giovanni D’Urso (Associazione Culturale Ecomuseo “Petra D’Asgotto” di Nicosia). Interverranno pure lo storico Gianluca Micciché (presidente “Archeoclub” di Pietraperzia) e Luigi Santagati (Rivista “Galleria” di Caltanissetta). Presiede ed introduce Emiliano Spampinato (Presidente Associazione “Amici della Biblioteca” di Pietraperzia). L’evento culturale voluto dallo storico e scrittore pietrino Professore Salvatore La Monica.
Alle ore 11,00 intermezzo musicale a cura del giovane Gabriele Caputo, studente del Conservatorio di Caltanissetta. Tra le finalità principali di questo e di altri convegni che seguiranno figura sicuramente l’arricchimento e lo scambio culturale. Oltre al professore La Monica, altri studiosi e storici di spessore si susseguiranno relazionando su diverse tematiche e argomentazioni. Questo il programma dettagliato della giornata con i temi trattati:
Ore 9,00: Introduzione e Saluti di Emiliano Spampinato, a nome di tutte el associazioni e saluti del sindaco di Pietraperzia Salvuccio Messina.
Ore 9,30: Salvatore La Monica – Società Nissena di Storia Patria – “Il testamento di Giuseppe Tomasi di Lampedusa” (il caso Gattopardo nel romanzo e nel film).
Ore 10,00: Liborio Centonze – Storico – “L’importanza dei feudi nel territorio e le sue attualità”.
Ore 10,30: Giovanni D’Urso “Dinamiche sociali tra demanialità e feudalesimo nel Tardo Medioevo ed Età Moderna”.
Ore 11,00: Intermezzo musicale a cura di Gabriele Caputo.
Ore 11,30: Gianluca Micciché “Il mecenatismo della famiglia Barresi tra XV e XVI secolo”.
Ore 12,00: Luigi Santagati “La Sicilia nella viabilità storica”.
Ore 12,30: Interventi e dibattito.
Ore 13,00: Conclusione.
GAETANO MILINO

You may also like

ENNA. Ordine dei Medici: Diciassette nuove assistenti di studio odontoiatrico in provincia di Enna.

Giovedi 18 aprile, presso la sede istituzionale DELL’ORDINE