Barrafranca. Le foto del prof. Cateno Marotta in mostra dal 10 aprile.

Barrafranca. Le foto del prof. Cateno Marotta in mostra dal 10 aprile.

BARRAFRANCA – Sarà aperta al pubblico, dalle ore 18:00 del 10 aprile, l’attesa mostra fotografica, intitolata “Luoghi, Volti, Eventi di Barrafranca”, che svelerà la collezione del prof. Cateno Marotta. L’archivio, a distanza di diversi anni dal decesso del collezionista, senz’altro emozionerà tutti i nostalgici barresi grazie alla concessione dei nipoti Salvatore, Delizia, Giusy e Patrizia Marotta e al lavoro dell’arch. Alessandro Lo Presti e dei soci del Circolo di Cultura.

Il sig. Marotta, uomo dalla personalità eclettica, ha collezionato foto d’epoca e ha ritratto luoghi, volti ed eventi di Barrafranca dagli inizi alla fine del XX secolo. La mostra racconta diverse pagine di storia locale barrese con la forza che solo le immagini sanno avere. “Si potranno osservare scatti fotografici, con la stessa inquadratura e angolazione delle foto d’epoca, che illustrano le trasformazioni del territorio. Un confronto diretto tra passato e presente di un territorio nettamente trasformato, ma che conserva tracce dell’inesorabile passaggio del tempo”, con queste parole la prof.ssa Edwige Terranova, presidente del Circolo di Cultura, invita tutti gli appassionati, ma anche le associazioni e gli Istituti scolastici del territorio a visitare la mostra, che sarà aperta fino al 24 aprile, ovviamente nel rispetto delle normative sul Covid-19 vigenti.

Previous ASP Enna. Avviso. Casella di posta dedicata per inosservanza dell’obbligo vaccinale e procedimento sanzionatorio.
Next Crisi Del Comparto Agricolo e Zootecnico. Agricoltori e Allevatori di Enna e Provincia in presidio permanente.