Barrafranca. Mercato settimanale, arrivano le multe per i “Furbetti dell’indifferenziata”.

Barrafranca. Mercato settimanale, arrivano le multe per i “Furbetti dell’indifferenziata”.

- in Barrafranca

Barrafranca. Il mercato settimanale del sabato è uno dei più grandi e frequentati, vede la presenza di centinaia di operatori nei più disparati settori merceologici, si va dall’abigliamento all’alimentare, alle piante e fiori, alle calzature e tendaggi. Legati al mercato storicamente, i cittadini barresi, e di paesi limitrofi, hanno frequentato e frequentano con abitudine questa che viene considerata e chiamata fiera del sabato. Quando il mercato finisce ogni operatore, che ricordiamo ha un posto assegnato e numerato, deposita i rifiuti accumulati durante la mezza giornata di lavoro, smonta e va via. Ed è proprio a questo punto che entrano in gioco i cosiddetti “Furbetti dell’ indifferenziata”.
“Non sono altro che cittadini, abitanti delle strade limitrofe e non, che approfittano dell’occasione per disfarsi della indifferenziata casalinga depositando il proprio sacco di indifferenziata accanto a quello degli operatori che si comportano correttamente”. Questo è quanto ci dichiara la Dott.ssa maria Costa, comandante dei vigili Urbani che continua “Non si capisce perchè questi cittadini, che non sono pochi, non usufruiscono del servizio porta a porta che funziona regolarmente, in questo modo contribuiscono a far aumentare il volume della indifferenziata e quindi i costi per lo smaltimnento. Per evitare il ripètersi di questa che è diventata una abitudine, abbiamo rafforzato la sorveglianaza, sono stati visionati i filmati delle telecamere cittadine e già sono partite le prime multe, siamo intenzionati a continuare su questa strada perchè è giusto che i cittadini sappiano che viene determinato un danno per tutta la comunità e che non è di poco conto”.
Un invito ai cittadini a comportarsi in modo virtuoro, leale e nel rispetto del bene comune, in fondo ci vuole veramente poco.

You may also like

BARRAFRANCA. Scontro tra una Ford “Fiesta” ed un autobus. Il bilancio è di due feriti.

L’incidente stradale si è verificato verso le ore