ENNA. Agricoltori e allevatori siciliani uniti nella protesta: “”Caro energia, speculazioni e venti di guerra affossano le nostre imprese”.

ENNA. Agricoltori e allevatori siciliani uniti nella protesta: “”Caro energia, speculazioni e venti di guerra affossano le nostre imprese”.

- in Enna

ENNA.L’incontro, organizzato e coordinato da una mezza dozzina di allevatori ed agricoltori dell’Ennese, nessun colore politico, nessuna sigla sindacale, solamente agricoltori, allevatori e operatori del settore agro-zootecnico regionale. Più di duecento “operatori” dei settori in questione provenienti da diverse province del territorio siciliano intervenuti anche come rappresentanti di molti altri colleghi impossibilitati a partecipare. L’incontro si è tenuto nei locali dell’hotel Garden di Pergusa (Enna). Tutti uniti al grido di protesta che guarda ai rincari energetici – ormai diventati insostenibili per le imprese – sospinti dai venti di guerra. Durante gli interventi emerso il fatto che si tratta di una situazione insostenibile che mette a rischio le forniture alimentari, garantite grazie al lavoro delle “nostre aziende agro-zootecniche, le stesse, queste ultime che, insieme alla catena di lavorazione alimentare, e ad una capillare rete di distribuzione, non hanno mai smesso di lavorare durante la pandemia e che ora sono strozzate dalle speculazioni”. Diversi gli interventi dei presenti che hanno permesso di sviluppare alcuni temi dai quali, a fine assemblea, si è stilato un documento attraverso il quale gli agricoltori e gli allevatori siciliani si interfacceranno con la politica regionale. GAETANO MILINO     

You may also like

PIETRAPERZIA. Le quattro Virtù di Antonello Gagini. E’ arrivato il grande giorno per la loro restituzione alla collettività.

Nel transetto sono state predisposti due rialzi -con