PIETRAPERZIA. Finanziati i lavori di sistemazione e ammodernamento della strada Madonna della Cava. Importo complessivo 403 mila e 400 €.

Ne dà notizia, su facebook comune di Pietraperzia, il sindaco Salvuccio Messina. Questo il comunicato del primo cittadino di Pietraperzia: “I viaggi a Palermo hanno i loro frutti, dopo l’inizio dei lavori della SS 640 scorrimento veloce per Caltanissetta, arriva un altro finanziamento importante per la comunità pietrina, proprio ieri mi è stato comunicato e trasmesso dall’Assessore Regionale alle Infrastrutture Mobilità Lavori Pubblici Onorevole Marco Falcone il ddg – decreto direttore generale – n.4438 del 22/12/2021 sui lavori di sistemazione ed ammodernamento della Strada per il santuario della Madonna della Cava per un importo pari a 403.400,00€. “In questo modo – scrive ancora il sindaco Salvuccio Messina – la strada avrà un suo degno decoro, prima è stata rifatta l’illuminazione a Led ed ora prima dell’estate avrà la nuova sistemazione viaria”. Il primo cittadino di Pietraperzia conclude: “Sempre onore e gloria alla nostra patrona che ci da anche la forza di lavorare per il bene del nostro paese”. Con l’avvenuto finanziamento, l’ex provincia regionale di Enna dovrà bandire la gara di appalto per l’affidamento dei lavori e il materiale inizio degli interventi. La strada in questione, lunga circa quattro chilometri, unisce, attraverso il bivio Fondachello, Pietraperzia, al santuario Madonna della Cava. Il rettore del santuario è monsignor Giovanni Bongiovanni, parroco di Santa Maria di Gesù di Pietraperzia. Lungo l’arteria si affacciano numerose abitazioni e la strada  è molto trafficata specialmente di pellegrini che vanno al santuario a rivolgere preghiere alla Madonna della Cava, Patrona di Pietraperzia. Molto sentita la devozione a Maria Santissima della Cava. Ogni anno, dal 31 luglio al 14 agosto, si svolge, nello stesso santuario, la quindicina in onore della Madonna della Cava con preghiere e numerosi canti dedicati alla Patrona di Pietraperzia Maria Santissima della Cava. Il fondo stradale dell’arteria, in diversi punti, lascia parecchio a desiderare. Con i nuovi lavori la strada cambierà volto in meglio. GAETANO MILINO

Previous ENNA. Il Bilancio della prima parte del progetto “Differenze”
Next PIETRAPERZIA. Disposizioni del sindaco Salvuccio Messina per contenere la diffusione del virus, 146 positivi (+ 20 in 24 ore).