CENTURIPE. Consulta Studenti su crollo del masso a Centuripe

CENTURIPE. Consulta Studenti su crollo del masso a Centuripe

A Centuripe, tra sabato pomeriggio e la notte tra domenica e lunedì, un grosso masso si è abbattuto su un aula dell’Istituto Alberghiero, dopo essersi staccato da un costone roccioso a ridosso della sede Don Pino Puglisi del Fortunato Fedele. Il masso ha completamente perforato la finestra, danneggiando il muro. Veniamo a conoscenza, tramite mezzo stampa, che è stato presentato un progetto in attesa di finanziamento che era stato già presentato nel 2020 ma, nonostante l’idoneità, non era rientrato in graduatoria (fonte: intervista al Sindaco da Meridionews). All’Istituto Don Pino Puglisi sono circa duecento gli alunni e cinquanta tra docenti e personale: una comunità scolastica popolosa e compatta. 
La Consulta ha espresso, tramite la chiamata del Presidente ai Rappresentanti di Istituto, piena solidarietà e collaborazione, affinché, tramite dialogo con le istituzioni competenti, si capiscano le cause e si possa lavorare per la risoluzione del problema. Una tragedia sfiorata, inammissibile. La scuola dovrebbe essere un luogo sicuro e accogliente, ed uno studente non dovrebbe essere in pericolo al suo interno. 
Lavoreremo affinché le istituzioni consentano la ripresa delle lezioni nell’istituto alberghiero nel più breve tempo possibile, garantendo un infrastruttura messa in sicurezza. Chiediamoci cosa sarebbe successo se il fatto si fosse manifestato durante le lezioni. Sicurezza per gli studenti e per tutta la comunità scolastica devono essere le priorità. 

Previous DIRETTA. Messa in ricordo di Francesco Ferreri
Next ENNA. La Orlando Pallamano Haenna chiude il 2021 sul parquet dell’Atellana