CATANIA. “Ambulanza Letteraria” al Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane “Giuseppe Lombardo Radice”, di Catania

CATANIA. “Ambulanza Letteraria” al Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane “Giuseppe Lombardo Radice”, di Catania

   CATANIA.  L’appuntamento – previsto per il prossimo lunedì 11 novembre – in occasione dell’iniziativa culturale “Libriamoci”. L’Ambulanza Letteraria capitanata dallo scrittore e ideatore del progetto Cono Cinquemani,  sarà ospite  presso il Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane “Giuseppe Lombardo Radice”, di Catania. L’appuntamento è previsto per il prossimo lunedì, 11 novembre, dalle ore 9.00 alle 11.00, nell’ Aula Magna dell’edificio per discutere dell’importanza della Libroterapia, la capacità magica dei libri di curare, e dei Banned Books, i libri censurati nelle scuole americane.

 Libriamoci,  l’iniziativa di letture ad alta voce promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) con il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con la Direzione Generale per lo Studente, ogni anno  invita le scuole d’Italia a organizzare attività di lettura ad alta voce con gli allievi, libere da qualsiasi impegno valutativo. Ambulanza Letteraria, l’iniziativa di promozione della lettura e dei libri che già dallo scorso 9 ottobre è in viaggio per lo Stivale con l’intento di avvicinare i lettori accidiosi e i non lettori alle opere letterarie, sarà ospite dell’Istituto della città etnea per discutere dell’effetto benefico dei libri, e dei Banned Books, i libri censurati nelle scuole americane.  “Un libro, se letto nel momento giusto, può salvare”. Questo è da sempre il motto di Ambulanza letteraria – afferma lo scrittore Cono Cinquemani -. Noi di Ambulanza Letteraria crediamo nel potere salvifico dei libri e nella loro capacità di aprire la mente ad una pluralità di idee con cui confrontarsi e interagire, per crescere e conoscere”. “Con il nostro cammino – continua Cono Cinquemani – di Santiago dei libri, come abbiamo voluto definire questa nostra piccola ma sentita missione, siamo stati ospiti nelle scuole, librerie, biblioteche e nei caffè letterari per incontrare studenti, lettori, scettici e appassionati,  per ribadire il valore inestimabile dei romanzi e della lettura”. “Credo che comprendere le ragioni per le quali, ancora oggi, in alcune scuole della stimata America si decida di censurare i testi, sia una questione interessante – continua lo scrittore. “Perché nella culla della conoscenza e nel grembo pulsante del sapere e delle libertà ideologiche, nelle scuole quindi, si vieti la lettura dei testi di narrativa, diventa una questione fondamentale per ribadire l’importanza della libertà di stampa e di opinione. Se alcuni romanzi fossero rimasti censurati, il nostro patrimonio letterario italiano sarebbe rimasto orfano di Ragazzi di vita di Pasolini, La mascherata di Moravia o Il Decamerone di Boccaccio, per citarne solo alcuni.  E sarebbe stato imperdonabile”:

“Dedicare tempo alla lettura e ai libri – conclude lo scrittor Cono Cinquemani – equivale a  liberare l’immaginazione e intraprendere una via di formazione e crescita per rendere partecipi i giovanissimi delle infinite possibilità di scoperta e piacere offerte dai libri”. GAETANO MILINO

Previous BARRAFRANCA. Apposta una targa per ricordare Angelo Ippolito, il medico dei poveri.
Next PIETRAPERZIA. Manifestazione cittadina per chiedere la riapertura della statale 640 Dir.