VALGUARNERA. Andrea Giarrizzo (M5S): “Gioco Vero”, il torneo di Beach Soccer a #Carrapipi per contrastare il gioco d’azzardo.

VALGUARNERA. Andrea Giarrizzo (M5S): “Gioco Vero”, il torneo di Beach Soccer a #Carrapipi per contrastare il gioco d’azzardo.

- in Valguarnera

VALGUARNERA. Si terrà a Valguarnera, il 19, 21, 22, 23 agosto, il torneo di beach soccer “Gioco vero” per contrastare il gioco d’azzardo. Un’iniziativa fortemente voluta dal deputato del Movimento 5 Stelle Andrea Giarrizzo che dichiara “La lotta all’azzardo è già iniziata. Nasce da questo presupposto l’organizzazione del torneo, un modo per riportare le persone in campo, a ‘giocare veramente’”. “L’anno scorso, – afferma il deputato Giarrizzo – con il Movimento 5 Stelle, attraverso il decreto Dignità, ci siamo spesi per contrastare questa piaga che sempre più di frequente colpisce anche i più giovani. Non ci siamo fermati, nemmeno a seguito del raggiro di Agcom che ha annacquato totalmente gli effetti della nostra legge che vieta lo spot al gioco d’azzardo”. “Ricordiamo che l’azzardopatia (chiamiamola con il suo nome) – conclude Giarrizzo – è una piaga sociale, sanitaria ed economica. Nel 2017 su 102 miliardi ‘azzardati’, lo Stato ne ha incassati meno del 10%. Gli azzardopatici sono un milione. Altissimi i costi socio-sanitari. Applicando uno studio ed i parametri dell’Università di Neuchatel si arriva ad un costo complessivo di 6 miliardi l’anno. Come spiegano anche gli accademici, l’azzardo è un moltiplicatore negativo dell’economia: si bruciano almeno 20 miliardi dell’economia reale generando una perdita di 3.5-4 miliardi di mancata Iva sui consumi. Ogni euro in azzardo è un euro in meno al commercio e all’indotto produttivo. Una battaglia di civiltà che vinciamo giocando di squadra”. In ultimo, farà da contorno a questa bella iniziativa la sensibilizzazione in tema di rifiuti e tutto l’evento sarà plastic free, saranno distribuite anche delle borracce in alluminio durante le partite. GAETANO MILINO

You may also like

La festa di San Giuseppe in Sicilia

La Festa di San Giuseppe è una delle