Barrafranca. Eccellenze barresi La “Foglia allegra” su Raiuno

Barrafranca. Eccellenze barresi La “Foglia allegra” su Raiuno

- in Barrafranca

La Foglia Allegra approda su RAIUNO Domenica 24 Giugno alle 12.20. Un successo che arriva dopo le varie partecipazioni a fiere. Hanno partecipato anche all’evento Agrumi del FAI (fondo ambiente italiano) tanto che forniscono le scatoline delle foglie alla Kolimbetra. L’interesse è tanto anche da parte dei quotidiani e trasmissioni tanto che la foglia allegra è apparsa anche su Avvenire, Italia Oggi, La Cucina Italiana.

Ma il dolce barrese cos’è per chi si appresta a conoscerlo per la prima volta?

La Foglia Allegra nasce nel 2011. L’obbiettivo che ci ponemmo fu quello di creare un dolce che contenesse al suo interno ingredienti profumi e sapori tipici della nostra terra e che in gran parte possedevamo nel giardino di casa. Volevamo un dolce che fosse adatto ad essere esportato.Così iniziammo a sperimentare. Un giorno venne fuori dal forno un dolce che era molto lontano da quello che avevamo immaginato. Era quasi ora di pranzo e quindi, un po’ delusi, lo abbandonammo sul tavolo da lavoro senza neanche assaggiarlo. Dopo pranzo, riaprendo il bar, nostra madre, golosa e curiosa al tempo stesso, lo assaggiò. Quando noi tornammo a lavoro ci disse che il dolce era molto buono e,necessitava solo di essere perfezionato. Ci incoraggiò a correggere la ricetta, trovandoci un po’ scettici poiché pensavamo che far mangiare una foglia ai clienti fosse impossibile. Bilanciammo la ricetta e poco tempo dopo, registrammo il dolce. Nacque così la Foglia Allegra: una foglia di limone sulla quale è adagiato un croccante costituito da mandorle, noci, uva sultanina e miele. La foglia è inscindibile dal croccante e, mangiando il dolce, lascia un piacevolissimo aroma di limone in bocca. La scelta del nome Foglia Allegra scaturì dalla voglia di dedicare il dolce a nostra madre, che di cognome fa Allegro, in quanto prima assaggiatrice e sostenitrice della nostra creazione. Se non fosse stato per lei, oggi, la Foglia Allegra non esisterebbe. Nel 2016 nasce la Foglia Allegra 100% Vegan.

P.zza Umberto 17 – 94012 BARRAFRANCA (EN)
Tel.: 0934 400851 – 392 0418900
www.foglia-allegra.com

 

 

 

 

 

 

You may also like

Protocollo d’Intesa tra la Sezione Teatro del Premio città di Leonforte e le associazioni culturali  Belvedere e Caracò.

Saranno tra gli osservatori ospiti della sfida tra