Il Salotto artistico- letterario “Civico 49” ospita il ballerino barrese AMEDEO GIUNTA

Il Salotto artistico- letterario “Civico 49” ospita il ballerino barrese AMEDEO GIUNTA

- in Barrafranca, Civico 49
Gli ospiti con Gaetano Vicari
I ballerini Amedeo Giunta e Jaime Wolburg Ramos

Nella riunione di giovedì 14 giugno 2018 il Salotto artistico- letterario “Civico 49” di Barrafranca (EN) ha avuto l’onore e il privilegio di ospitare il giovane ballerino barrese Amedeo Giunta,  accompagnato dal ballerino messicano Jaime Wolburg Ramos. Dopo i consueti saluti del patrone di casa Gaetano Vicari, l’ospite è stato presentato al Salotto da Rita Bevilacqua.

E’ dal 1998 che Amedeo Giunta studia danza con l’ins. Cettina Averna. Ha partecipato a concorsi regionali e nazionali, raggiungendo sempre il podio. Dal 2005 studia anche con la sorella Rosamaria Giunta, direttrice della “New Harmony Ballet Dance Center” di Barrafranca (EN) e dal 2011 insegna nella suddetta scuola danza moderna e contemporanea. Negli anni approfondisce gli studi con insegnanti di fama nazionale e internazionale. Tra il 2013 e il 2014 ottiene l’accesso alle maggiori “Realtà coreutiche” (centri professionali dedicati alla danza e al ballo) del panorama italiano. Nell’ottobre 2013 si perfeziona al MAS di Milano.

Il Salotto artistico- letterario “Civico 49” e Amedeo Giunta

Nel settembre 2014 entra nella scuola del Balletto di Roma. Nell’aprile 2015 prende parte alla nuova produzione della compagnia del Balletto di Roma “Tefer” di Itamar Serussi con debutto al Belgrade Dance Festival (Belgrado).  Da settembre 2016 entra nel corpo di ballo della compagnia del Balletto di Siena sotto la direzione artistica di Marco Batti, partecipando nelle produzioni “Butterfly”, “The Great Pas de Deux”, “Lo Schiaccianoci”, “Carmen”, “Notre Dame de Paris”, “Rossini”, danzando nel corpo di ballo e ricoprendo ruoli da solista fino al 2018. Parallelamente alla carriera di danzatore, si dedica all’insegnamento della danza ai giovani. Dal 2016 al 2018 è docente nell’Ateneo della Danza di Siena. Collabora attivamente ogni anno con la sua storica insegnante Cettina Averna per la realizzazione dello spettacolo di fine anno della “Snoopy” di Gela.  Firma creazioni originali per la New Harmony Ballet diretta dalla sorella Rosamaria, create appositamente per gli allievi della scuola e incentrate su tematiche sociali e individuali, che hanno come obiettivo l’avvicinamento dei cittadini barresi alla cultura della danza in teatro.

Il ballerino barrese Amedeo Giunta

Le creazioni più importanti del suo percorso da autore sono: 2015 LA PRIMAVERA (la gravidanza) per lo spettacolo “Le 4 Stagioni”; 2015 L’INVERNO (la vecchiaia) per lo spettacolo “Le 4 Stagioni”; 2016 THE PARK  per lo spettacolo “Quadri d’Autore”; 2016 FROM MUNCH TO ME per lo spettacolo “Quadri d’Autore”; 2017 MY NAME IS per lo spettacolo “Identity Blocks”; 2017 WOLF-erl  per lo spettacolo “Identity Blocks”; 2018 IERI OGGI DOMANI per l’omonimo spettacolo; 2018 THE ROAD TO THE SUN per lo spettacolo “Ieri Oggi Domani”; 2018 TICO TICO duo con Jaime Wolburg Ramos (MESSICO) in scena in Italia e in Messico. In occasione dello spettacolo di fine anno della “Snoopy” diretta da Cettina Averna, domenica 17 Giugno 2018 debutterà al teatro Eschilo di Gela con lo spettacolo TICO TICO.  Il 30 Giugno andrà in scena lo spettacolo IERI OGGI DOMANI al cineteatro Galilei di Barrafranca. All’inizio di Luglio si sposterà invece in Messico, dove con JAIME WOLBURG RAMOS daranno vita al VALLARTA DANCE FESTIVAL, che offre alla città di Puerto Vallarta lezioni di danza classica e contemporanea.

Il ballerino messinano Jaime Wolburg Ramos

Il tutto si chiuderà con la messa in scena di uno spettacolo che si svolgerà presso “Los Arcos”. Durante il festival sarà portata in scena la creazione di Amedeo THE ROAD TO THE SUN e TICO TICO assieme al ballerino messicano. Da fine settembre Amedeo entrerà a far parte della “Royal Carribean Production” all’interno del corpo di ballo della Brilliant of the Seas.

Jaime Wolburg Ramos è stato presentato da Salvatore Bontempo. Jaime é nato e cresciuto a Puerto Vallarta (Jalisco, Messico). Ha iniziato i suoi studi di danza a 17 anni dopo la cintura nera in taekwondo. Dopo tre anni di studio in Messico, si sposta alla Joffrey Ballet School di New York con una borsa di studio del 100%, essendosi diplomandosi nel 2017 in danza classica. Si trasferisce in Italia, con un tirocinio nella compagnia Balletto di Siena. Nel febbraio 2018 danza da professionista con il New Jersey Ballet nella produzione LA ESMERALDA, ed entra nel corpo di ballo della Royal Carribean productions per la stagione 2018/2019. Attualmente collabora a Barrafranca con la New Harmony Ballet di Rosamaria Giunta  e dirigerà assieme ad Amedeo Giunta il “Vallarta dance festival” a Puerto Vallarta in Messico nel mese di luglio.

Gli ospiti con Gaetano Vicari

Serata particolarmente emozionante, resa speciale dalle vibranti melodie dei corpi dei due ballerini, che con maestria hanno donato agli ospiti momenti di sublime spiritualità. Amedeo Giunta si è esibito con il pezzo FROM MUNCH TO ME, mentre Jaime Wolburg Ramos ha eseguito in anteprima il pezzo THE ROAD TO THE SUN, che fa parte dello spettacolo IERI OGGI DOMANI che andrà in scena il 30 giugno al cineteatro Galilei di Barrafranca.

Al termine, ad entrambi gli ospiti  è stato donato un libro come ricordo della serata.  Potete guardere l’intera serata nel video di Radioluce, realizzato da Gino Crapanzano e pubblicato come copertina dell’articolo.

Rita Bevilacqua

You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno