8ª Mostra del Dolce e del Gelato Siciliano e 2° Duci Duci Festival- Agrigento

8ª Mostra del Dolce e del Gelato Siciliano e 2° Duci Duci Festival- Agrigento

- in Arte Mostre Musei, Cultura

Sabato 18 e domenica 19 novembre 2017 ad Agrigento si svolgeranno l’8ª Mostra del Dolce e del Gelato artigianale siciliano e il 2º “Duci duci Festival”. Il tutto è organizzato dall’Associazione culturale Duciezio e patrocinato dal Comune di Agrigento in  occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello. L’eccellenza della pasticceria siciliana si è data appuntamento nel bellissimo Monastero di Santo Spirito. Nel cuore della vecchia Akragas, nelle suggestive sale del piano terra, i soci della Duciezio allestiranno l’Ottava Edizione della Mostra-Festa del Dolce e Gelato Siciliano. Si potrà assistere alla preparazione in diretta di diverse specialità, con un settore dedicato specificamente al gluten free.
Nel pomeriggio di domenica 19 novembre al primo piano del Monastero, l’ex-Dormitorio oggi adibito per gli eventi e i concerti musicali, si terrà  il “Premio Pupaccena – Trofeo alla sicilianità 2017” che vedrà tra i premiati anche suor Faustina , madre superiora del Convento di S.Spirito, in rappresentanza delle “monache pasticcere” che tanto hanno dato e continuano a dare in termini di conservazione e valorizzazione della migliore tradizione dolciaria di Sicilia.

Il programma prevede:

SABATO 18 NOVEMBRE

– Ore 18.00- 21.30 Refettorio piano terra 8ª Mostra del Dolce e del Gelato Siciliano Esposizione dei principali dolci della tradizione siciliana- Esposizione dedicata alla pasticceria artistica- Esposizione “Frutta Martorana” dei 1° Trofeo Maestro Salvatore Scarpulla. Concorso studenti Scuole Alberghiere della Sicilia.

– Ore 18.00-21.30 Refettorio piano terra 2° Duci Duci Festival- Fiera del Dolce e del Gelato Siciliano. I pasticcieri e gelatai della Duciezio promuovono le proprie specialità. Esibizione in diretta di lavorazione con degustazione. Ricco settore dedicato al “gluten free”. Special guest: Mà Giovanni Pace, direttore MAG- Master Academy A. Galvagno.

DOMENICA 19 NOVEMBRE

– Ore 10.00- 21.30 Refettorio piano terra 8ª Mostra del Dolce e del Gelato Siciliano; 2° Duci Duci Festival- Fiera del Dolce e del Gelato Siciliano.

– Ore 15.30- 17.00 Dormitorio primo piano Miscuit Utile Dulci– Intervengono: Erminia Coccolo Chiriotti– Direttore Responsabile della rivista Pasticceria Internazionale e Presidente Onoraria dell’Associazione Duciezio; Salvatore Farina– Presidente dell’Associazione Duciezio; Lillo Firetto– Sindaco di Agrigento; Beniamino Biondi- Ass. alla Cultura Comune di Agrigento;  Gaetano Pendolino– Amministratore del Consorzio Distr. Turistico Valle dei Templi; Claudia Casa- Responsabile Legambiente Sicilia; Milena Novarino Giornalista della rivista Pasticceria Internazionale; Giuseppe Sparacello –autore della torta del Pellegrino via Francigena di Sicilia; Marco Blanco-  autore del libro “I quaderni di Archestrato Calcentero. Divagazioni Archeogastronomiche in terra di Sicilia”.

Ore 16.00/19.30 Dormitorio Primo Piano Premio Pupaccena – Trofeo alla sicilianità 2017 a Madre Faustiana; Charley Fazio; Nino Prancanica; Luigi Pirandello

Rita Bevilacqua

 

You may also like

MAZZARINO: l’arch. Alfonso Salvatore Alessi partecipa alla mostra collettiva “L’arte rompe le maglie della quotidianità unendo il divino con il terreno”

Il pittore mazzarinese arch. Alfonso Salvatore Alessi partecipa