Accardi risponde al Pd sull’aumento dei tributi che è una conseguenza del dissesto finanziario

Accardi risponde al Pd sull’aumento dei tributi che è una conseguenza del dissesto finanziario

- in Barrafranca, Politica

“DURA LEX SED LEX”. Questo il commento a caldo del Sindaco Accardi alle esternazioni del segretario PD in riferimento all’ aumento dei tributi in conseguenza del dissesto finanziario.

Ma andiamo per ordine, afferma il Sindaco Accardi parlando di innalzamento delle aliquote dei tributi locali e dell’addizionale comunale Irpef. Deliberate dal commissario straordinario dopo la dichiarazione di dissesto e il paventato innalzamento retroattivo a seguito dell’invito da parte della commissione stabilità del Ministero degli Interni che sottolinea nel supplemento istruttorio prot. n. 0023986
al punto 1: “Deliberazione di fissazione delle aliquote tributarie per gli esercizi 2014 e 2015, che devono essere elevate sin dal 2014 fino alla misura massima di legge. L’Ente è invitato ad adottare senza ulteriore ritardo i relativi provvedimenti di aumento delle aliquote per i predetti esercizi”. L’Amministrazione chiarisce che proprio perché si tratta di una azione sicuramente dolorosa per i cittadini e al fine di acclarare gli aspetti di legittimità giuridica ha interrogato sulla vicenda anche il Ministero delle Finanze che con nota n. 3160 del 21.03.2017 e nota n. 3437 del 28.03.2017 ha risposto nel seguente modo: ”… Nel caso di specie, dal quesito in oggetto risulta che il primo anno dell’ipotesi di bilancio riequilibrato corrisponde al 2014, con la conseguenza che, concordando con quanto rilevato dal Ministero dell’Interno nelle note richiamate da codesto Comune, si deve ritenere che la necessità di innalzare le aliquote dei tributi locali nella misura massima consentita sussista sin dall’anno di imposta 2014….”.
DURA LEX SED LEX.
Ciò nonostante, l’Amministrazione comprendendo la spinosità della questione e al fine di avere maggiore certezza ha inviato, la settimana scorsa, un quesito anche alla Corte dei Conti. Infine, il Sindaco sottolinea che l’Amministrazione, sempre disponibile al dialogo e al confronto, ha esortato la segreteria PD locale a chiedere un intervento politico nazionale visto che proprio il Ministro Minniti titolare del dicastero degli Interni è di casa PD ed in più di presentare proposte, in tempi ragionevoli, che possano scongiurare tali azioni ma che in alternativa diano soluzioni concrete e benefiche alla disastrata situazione finanziaria del Nostro Comune.
Per quanto riguarda le responsabilità politiche e amministrative che hanno portato al dissesto o meglio al disastro si concorda pienamente con quanto asserito dal Segretario PD Cucchiara e cioè che vanno ricercati i responsabili e a tal fine il Sindaco ha inviato una dettagliata relazione sulla storia finanziaria dell’Ente alla Corte dei Conti così da far luce sulle responsabilità.
Siamo certi, dichiara il Sindaco che la segreteria PD di Barrafranca saprà chiarire la propria posizione e saprà responsabilmente portare proposte concrete da valutare assieme a tutte le forze di maggioranza al fine di risollevare le sorti di Barrafranca. Anche perché, siamo stati eletti in pieno dissesto finanziario ed eravamo coscienti che dovevamo operare scelte difficili ma necessarie per far uscire il nostro Ente dalla palude del disastro finanziario prodotto dalle politiche leggere del passato.

 

You may also like

Barrafranca. Tavolata di San Giuseppe nell’Istituto Comprensivo San.Giovanni Bosco.

La scuola dell’infanzia del “Plesso Ferreri Grazia il