Un Promo sulla Settimana Santa a Barrafranca da parte del gruppo “Nuovamente Tradizionale”

Un Promo sulla Settimana Santa a Barrafranca da parte del gruppo “Nuovamente Tradizionale”

- in Barrafranca

 

Di seguito il comunicato stampa e un video inviatoci da parte del gruppo “Nuovamente Tradizionale” che in collaborazione con il Movimento Cristiano Lavoratori e il Comune di Barrafranca da il via al trailer atto a pubblicizzare il documentario sulla Settimana Santa Barrese.

“Il nobile scopo di questa iniziativa – cita una nota del comunicato – è quello di riqualificare e valorizzare le tradizioni locali, nonché il re-insediamento di alcuni giovani nel contesto sociale al fine di debellare la microcriminalità e l’emarginazione giovanile in un paese dell’entroterra Siciliano sconvolto dalla crisi economica e dal fenomeno dell’emigrazione.
Il rilancio delle tradizioni popolari deve approfondire il senso della storia perchè lo studio del passato, insieme alla memoria delle generazioni viventi, alla percezione del presente e alla visione del futuro, contribuisce a formare la coscienza storica dei cittadini e li motiva al senso di responsabilità nei confronti del patrimonio e dei beni comuni.
Il ricco patrimonio artistico e culturale del nostro paese conserva tracce delle epoche passate nei tanti segni conservati nel paesaggio, negli archivi e nelle tradizioni popolari che investono, la lingua, le manifestazioni artistiche e religiose, le arti visive, la manifattura e la cultura alimentare.
La costituzione stessa, l’Art 9, impegna tutti, e in particolare i giovani e le istituzioni nel compito di tutelare questo patrimonio. Si ringrazia per la gentile collaborazione tutti gli sponsor e coloro che si sono prodigati per la messa in atto del progetto, avvenuta ufficialmente in data 23 settembre 2016 presso la biblioteca comunale della sala conferenze “Mons. Giovanni Cravotta” alla presenza delle autorità competenti. Si ringrazia altresì tutti coloro hanno collaborato e partecipare alle nostre iniziative e manifestazioni che si svolgeranno fino alla fine del progetto prevista per il 5 ottobre 2017″.

You may also like

La festa di San Giuseppe in Sicilia

La Festa di San Giuseppe è una delle