La Lib. Consolini Enna è seconda in campionato dopo la vittoria sulla Roncalli Cascino

La Lib. Consolini Enna è seconda in campionato dopo la vittoria sulla Roncalli Cascino

- in Enna, Sport

Un derby senza storia quello tra la Libertas Consolini Enna e la Roncalli di Piazza Armerina. Sotto gli occhi di tanti tifosi presenti al Palazzetto dello Sport di Enna Bassa, i nerarancio si impongono con un punteggio sonante di 94 a 37. Vittoria che conferma il secondo posto di una squadra, quella ennese, costruita in meno di un mese. Il buon lavoro fatto nella prima fase da Milano, nel comporre prima un gruppo di persone, e poi da Milici nel perfezionare l’aspetto tattico, ha avuto i suoi frutti. Squadra molto ordinata in attacco, che nei primi due quarti riesce addirittura ad andare a segno quasi in ogni azione. Quadratura, altrettanto efficace in difesa; pronta al recupero nelle ripartenze avversarie e molto vigile negli attacchi sotto canestro. Il merito di tutto ciò, va anche ai ragazzi che scendono in campo con molta concentrazione e molta dedizione.
Ad inizio gara un minuto di silenzio per ricordare il Prof. Seggio, momento commovente, soprattutto per i presenti in tribuna, ex alunni dello stesso professore che hanno avuto modo di rincontrarsi dopo tanti anni. Tra i presenti ex giocatori che di derby contro Piazza Armerina ne hanno vissuti davvero tanti. Match caratterizzato anche, dalla presenza del arbitro internazionale Carmelo Paternicò, insieme a due giovani promettenti come Mattia Sarda e Giuseppe Crocco.
Inzia il match e la Consolini decide di non fare sconti, anticipando le manovre avversarie e gettandosi rapidamente in contropiede. Nel primo quarto a segno tutto il quintetto iniziale composto da Spampinato, Menzo, Di Stefano, Baviera e capitan Savoca. Il parziale del quarto è un duro colpo per gli armerini che si trovano subito in svantaggio per 22 a 4. Il secondo e terzo periodo di gioco, gli armerini alzano un pò il ritmo, nonostante l’assenza inaspettata del loro leader Maurizio Libro, bloccato dall’influenza. Gli armerini della Roncalli cercano di venir fuori ma le gambe e l’orgoglio degli ennesi continua a spingere. Parziali del secondo e terzo periodo 26-15 e 26-13. Ultimo quarto continua con i nerarancio che realizzano su errori degli avversari, ormai da tempo rassegnati. Nulla può la Roncalli davanti al muro chiamato Matteo Di Stefano, fondamentale nello stoppare gli avversari in fase di tiro e fatale in ogni rimbalzo. Forti applausi per le giocate dello stacanovista Capitan Savoca, sia in fase difensiva che offensiva. Non di meno Spampinato. Miglior realizzatore del match Giuseppe Menzo, decisivo in ogni tiro piazzato che si prende, totalizzando uno score personale di 19 punti. Sempre in crescita il giovane Donzuso e primi punti in campionato anche per Luca Margio alla seconda presenza. Tutti i convocati vanno a referto nel match, giocando buoni spezzoni di gara e seguendo al meglio le indicazioni del tecnico. Due punti che confermano un secondo posto inaspettato e lontano da ogni pronostico di inizio campionato.
Adesso la squadra proseguirà con gli allenamenti, aspettando comunicazione per la fase ad orologio, che vedrà i nerarancio rigiocare con ogni squadra del girone. Ci saranno 3 partite in casa e 2 fuoricasa ma solo nella prossima settimana si avrà l’ufficialità da parte del comitato regionale.

REFERTO: Menzo 19, Di Stefano e Spampinato 17, Savoca 16, Baviera 7, Milano e Sciortino 4, Donzuso e Sari 3, Margio 2.

You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5