RnS: ritiro spirituale nazionale ad Assisi per sacerdoti, diaconi e religiosi

RnS: ritiro spirituale nazionale ad Assisi per sacerdoti, diaconi e religiosi

- in Religione
papa-francesco-salvatore-martinez
Francesco e Salvatore Martinez

Inizia oggi, lunedì 14 novembre, il Ritiro Spirituale Nazionale per sacerdoti, diaconi e religiosi, promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo e in programma dal 14 al 19 novembre presso la Domus Pacis (Santa Maria degli Angeli), ad Assisi.
All’iniziativa sul tema “Gesù volto della misericordia del Padre” (Misericordiae Vultus, n. 1), parteciperanno circa 200 sacerdoti provenienti da tutta Italia. L’esperienza spirituale non è offerta solo a coloro che partecipano al RnS, ma a tutti i consacrati che vogliono aprirsi alla grazia dell’effusione dello Spirito Santo, per dare rinnovata vitalità al ministero sacerdotale.
Principale relatore del Ritiro sarà il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di PerugiaCittà della Pieve, che detterà le relazioni mattutine. Al pomeriggio, due i percorsi proposti: il Seminario di vita nuova nello Spirito, guidato da don Guido Maria Pietrogrande, consigliere spirituale nazionale del Rinnovamento e da don Fulvio Bresciani, consigliere spirituale regionale Emilia Romagna; la Scuola di vita carismatica, guidata dal presidente Salvatore Martinez. Il pomeriggio dell’ultimo giorno di Ritiro, il Presidente RnS terrà la relazione conclusiva di entrambi i Seminari, sul tema “Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e di me sarete testimoni… fino ai confini della terra” (At 1, 8), a cui seguirà la preghiera per una nuova effusione dello Spirito Santo.

Presiederanno le celebrazioni eucaristiche mons. Domenico Sorrentino, arcivescovo-vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino; mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia; mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno. La messa di apertura è presieduta da don Guido Maria Pietrogrande. Saranno presenti alcuni membri di Comitato e Consiglio Nazionale RnS.

” Duecento sacerdoti, diaconi e religiosi – ha commentato il presidente Salvatore Martinez – prenderanno parte al Ritiro. L’annuale proposta del RnS si inserisce pienamente nel calendario giubilare, ponendosi tra gli eventi di chiusura e, in qualche modo, di sintesi pastorale di questo lungo Anno Santo. “Gesù volto della misericordia del Padre” non è solo il tema del nostro Ritiro ma, soprattutto, l’orizzonte di vita a cui tutti siamo chiamati.

Queste giornate rispondono all’urgenza di rinnovare nello Spirito Santo i nostri cari sacerdoti, per incarnare un ministero santo e misericordioso, sempre più proteso verso gli uomini e attento alla loro salvezza. Il Ritiro si propone di fornire utili strumenti spirituali per una vocazione in costante confronto con le sfide di questo tempo mostrando, attraverso il ministero sacerdotale, il Volto misericordioso di una Chiesa incarnata”.
Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità.

You may also like

Leyla Romano parteciperà al programma televisivo “Show dei Record” su Canale 5

Stasera alle 21,30 sarà presente su Canale 5