La scuola G. Verga ripropone l’evento “Commemorazione dei defunti fra tradizione e festa”

La scuola G. Verga ripropone l’evento “Commemorazione dei defunti fra tradizione e festa”

- in Barrafranca, Scuola

“Commemorazione dei defunti fra tradizione e festa” scuola VergaAnche quest’anno la scuola media Giovanni Verga dell’Istituto Comprensivo “Europa” di Barrafranca (EN) ha riproposto l’evento dal titolo “Commemorazione dei defunti fra tradizione e festa“, che si è svolto venerdì 28 ottobre 2016 dalle 9.00 alle 11.00, presso i locali della scuola, ospitando gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Europa”. L’evento rientra nell’ambito del progetto “Continuità e accoglienza”, che si svolge tutti gli anni, di cui è curatrice la prof.ssa Avola Stella.

 L’evento si è svolto in due fasi: in un primo momento gli alunni delle classi quinte sono stati ospitati nell’aula di bilinguismo, dove i ragazzi delle classi 1C e 2D del plesso Verga, guidati dalla prof.ssa Antonella Russo, hanno rappresentato un recital in inglese dal titolo “The Wizard, the Fairy and the magic Cat”.

Il secondo momento ha avuto luogo presso una delle sale mensa dove gli alunni della 1A a tempo prolungato, preparati dalla prof.ssa Stella Barbagallo, hanno presentato le ricerche da loro effettuate sulla festa dei “Morti”, sui simboli della nostra tradizione e di quella dei paesi anglosassoni. “Commemorazione dei defunti fra tradizione e festa” scuola VergaInoltre hanno accolto gli insegnanti e i loro compagni delle quinte con una tavola imbandita con i dolci tipici della nostra tradizione e di quella di Halloween preparati grazie alla gentile collaborazione dei genitori.

Giorni prima, le classi a tempo prolungato 1, 2 e 3 A avevano preparato, coadiuvati dal prof Giuseppe Patti e dalla prof.ssa Eliana Bevilacqua, fantasmini, zucche, pipistrelli, cartelloni, ecc. che sono serviti per allestire e addobbare lo scenario del recital in inglese; ma soprattutto avevano impastato, modellato e dipinto sempre coadiuvati dal prof Giuseppe Patti la frutta Martorana, che hanno poi regalato agli alunni delle classi in visita.

Rita Bevilacqua

 

You may also like

Addio al fondatore del Treno Museo di Villarosa. Lutto per la scomparsa di Primo David

La scomparsa di Primo David, fondatore del Treno