Sensibilizzazione alla donazione di organi

Sensibilizzazione alla donazione di organi

- in Pietraperzia
IL NEFROLOGO PROFESOR GIUSEPPE GANGITANO

PIETRAPERZIA. In sintonia le associazione di volontariato hanno avviato una tre giorni alla donazione di organi. Le associazione coinvolte sono: Aido (Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule), l’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo); ha aderito l’associazione Happy Smile – Vip Enna (Volontariato in corsia con iniziative clowneschi per alleviare le sofferenze dei bambini).

Coordina le iniziative la volontaria di Happy Smile Andrea Bonaffini della sezione di Enna; mentre  esperto per le varie forme di donazione è il professor Giuseppe Gangitano primario di nefrologia all’ospedale Umberto Primo di Emma da qualche anno in pensione.

L’aforisma coniato da Andrea Bonaffini  per i tre giorni del convegno è: “Donare non è mai stato così semplice”. Scopo dell’iniziativa è  sensibilizzare alle varie forme di “Donazione”.  La Kermesse si svolge con iniziative nelle giornate di ieri, oggi e domani.

Il primo appuntamento si è tenuto ieri presso il chiostro di Santa Maria dalle ore otto alle ore venti e sono  intervenuti  i rappresentanti delle associazioni coinvolte; quindi Manuel Carciofalo presidente Aido, Sabrina Carciofalo volontaria Avis, Alice Licata referente Admo,  Elena Marasà presidente associazione Happy Smile – Vip Enna; inoltre sono stati presenti i testimoni che hanno ricevuto trapianto di organi relativamente al  il midollo osseo. Illuminate la presenza del dottor Giuseppe Gangitano il quale ha esposto la donazione dal punto di vista sanitario. Nella giornata di oggi  dalle ore dieci alle ventuno  è possibile tipizzarsi per diventare donatori di midollo osseo a cura delI’Admo presso la villa comunale.

Saranno allestiti degli stand informativi delle varie associazioni a cui è possibile aderire. Si proseguirà con spettacoli di intrattenimento per adulti e non. Domani dalle ore dieci alle tredici continueranno le tipizzazioni di possibili donatori di midollo osseo presso la sede Avis di Pietraperzia. Inoltre oggi e domani  saranno presenti i Clown di corsia dell’associazione HAPPY SMILE -VIP ENNA- che con palloncini, truccabimbi, gag e bans intratterranno grandi e piccini. I clown di corsia prestano servizio in case di riposo, ospedali e ambienti in cui un sorriso è fondamentale per affrontare la quotidianità.



You may also like

BARRAFRANCA. Scontro tra una Ford “Fiesta” ed un autobus. Il bilancio è di due feriti.

L’incidente stradale si è verificato verso le ore